Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
persona che indossa un paio di jeans

2-15/04 - Autismo in blue jeans

 

“Autismo in Blue-Jeans” è il titolo della mostra realizzata da Roberto Spadea in collaborazione con ragazzi autistici e in programma a Monza dal 2 aprile (giornata mondiale sull’autismo) al 15 aprile 2019. L’evento è organizzato dall’associazione “Facciavista Onlus” in collaborazione con il Comune di Monza. La scelta di rendere il jeans protagonista non è casuale: l’indumento quotidiano per eccellenza, in perfetta simbiosi con il corpo che lo indossa, viene decontestualizzato per diventare qualcosa di insolito. I jeans vengono donati da ragazzi autistici che li hanno decorati e ogni jeans viene trattato con una tecnica utilizzata da Spadea che consiste nell’inserire all’interno di ciascun capo due tubi di cartone e della carta per "farlo sembrare vivo". L’indumento viene subito vetrificato con della resina che rende il tessuto rigido, impermeabile e non soggetto allo sbiadimento. Le opere verranno poi esposte per le strade della città, identificate con il nome dell'autore e inserite in una mappa visibile in rete, così da renderne nota l'esatta ubicazione sulla "Jeans map".

L’installazione  ha come obiettivo il modificare la percezione e l’atteggiamento delle persone nei confronti dell’autismo. Vuole innescare un cambiamento nella percezione che le persone hanno dell’autismo che porti all’apprezzamento delle abilità creative, superando le difficoltà e creando un linguaggio comune fatto di cose che possono essere condivise. Non più solo comportamenti bizzarri o difficoltà di comunicazione che spesso caratterizzano l’interazione tra le persone autistiche e gli altri, ma potersi esprimere attraverso il linguaggio figurativo rappresentando emozioni, talenti, interessi in modo comprensibile per tutti.

Alla mostra potranno partecipare i ragazzi autistici di Monza e Brianza che dovranno dipingere con normali acrilici un loro jeans a tema libero. Il jeans così dipinto dovrà essere consegnato, previo appuntamento, entro le ore 12 di venerdì 8 marzo 2019 c/o Casa Francesco a Vedano al Lambro Via Monte Grappa. Roberto Spadea con la sua tecnica trasformerà il jeans “facendolo sembrare vivo” L’opera Jeans rimarrà di proprietà dell’associazione Facciavista.

Per maggiori informazioni, visitare il sito internet o la pagina facebook dell’associazione.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...