bambino che gioca

17/10 - Inaugurazione del parco giochi "Magico"

Mercoledì 17 ottobre (alle ore 11) verrà inaugurato il parco giochi “MAGICO” di Milano. Un parco giochi inclusivo realizzato da Anffas Milano in via Carlo Bazzi 68. Un parco che -in realtà- è nato vent’anni fa con la realizzazione del primo parco giochi inclusivo di Milano (“Le Strade e le Piazze dei Venti”), creato da Anffas Milano Onlus insieme all’allora AEM S.p.A., proprietaria del terreno, adiacente alla sede dell’associazione in via Bazzi, con la collaborazione del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo e di altre realtà.

Oggi, grazie al rinnovato comodato di UNARETI S.p.A. (ex AEM S.p.A.) e al contributo di Fondazione Cariplo, nello stesso spazio che nel 1997 fece da apripista per progetti simili in tutta la città, rinasce un nuovissimo parco giochi davvero per tutti. Dove la sigla “MAGICO” sta per “Mutuo aiuto gioco inclusione coesione e orientamento”.

Anffas Milano, che della difesa dei diritti e della migliore qualità di vita possibile per le persone con disabilità ha fatto da sempre la sua ragione d’esistere e il proprio principale asset, ha voluto così rinnovare in modo concreto il suo contribuito alla piena attuazione dell’articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che al comma 1 riporta: "Gli Stati riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.

08/10/2018