Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
giocattoli

“Lombardia Facile” a “G! come Giocare 2018”

Giocare è un’attività a cui tutti i bambini hanno diritto e i giocattoli devono essere prodotti inclusivi per eccellenza: questo è il messaggio di “G! Come Giocare e di Gioco anch’io”, progetto nato nel 2013 per sostenere e promuovere l’idea che tutti i bambini (nessuno escluso) possano divertirsi e crescere giocando insieme. Presso Fieramilanocity dal 23 al 25 novembre i bambini troveranno spazi e giocattoli che possono essere utilizzati da tutti. Un modo per rispondere alle esigenze di bambini garantendo la massima inclusione. Regione Lombardia sarà presente a “G! Come Giocare” con un proprio spazio espositivo per promuovere i giochi inclusivi e per accogliere all’interno di uno spazio ricreativo momenti di gioco aperti a tutti.

Nel corso delle tre giornate saranno organizzati momenti di intrattenimento con le principali associazioni lombarde per i soggetti con disabilità. Personale qualificato e operatori del settore saranno a disposizione per informare sui servizi offerti al cittadino come lo “Sportello Spazio Disabilità” e la piattaforma informatica “Lombardia Facile…oltre la disabilità” ma anche per promuovere i parchi gioco inclusivi, per favorire il tema del gioco come leva per lo sviluppo dell’autonomia della persona. Il gioco è un momento di crescita fondamentale di ciascun individuo, una leva fondamentale per lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e della relazione con il mondo esterno.  Regione Lombardia sostiene la disabilità anche attraverso azioni per la promozione dell’autonomia e dell’integrazione sociale del bambino.

Programma

  • Venerdì 23 novembre, Aias Milano propone due proposte di laboratorio per bambini: dalle 14 alle 16, “Origamando. Impariamo a fare gli origami”. Durante la dimostrazione, i bambini potranno cimentarsi a piegare fiori, animali e molto altro. Per bimbi delle elementari e adatto anche ai più piccoli. Dalle 16 alle 18, “Gioco in-segni”. Un modo semplice e interattivo per imparare una nuova lingua…senza parole. Il linguaggio dei segni(LIS).
  • Sabato 24 novembre UICI Lombardia propone il “Laboratorio senso-percettivo” in programma dalle 9.30 alle 16
  • Domenica 25 novembre UICI Lombardia propone il “Laboratorio senso-percettivo” in programma dalle 9.30 alle 13