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“Sala Blu online”, nuovo servizio per i viaggiatori con disabilità

Per i viaggiatori con disabilità, per i loro accompagnatori e per le persone con ridotta mobilità sarà più semplice, rapido e comodo accedere ai servizi di assistenza della Sala Blu nelle stazioni ferroviarie gestite da Rfi. Dallo scorso 26 ottobre, infatti, sarà possibile prenotare direttamente online i servizi di assistenza. Una novità importante, di cui potranno usufruire decine di migliaia di viaggiatori con disabilità. Nel 2016, infatti, sono stati oltre 300mila i servizi di assistenza erogati dalle Sale Blu alle persone a ridotta mobilità mentre nei primi nove mesi del 2017 sono stati poco meno di 240mila.


Il nuovo servizio “Sala Blu online” è un sistema che consente di prenotare via web, con un preavviso minimo di 24 ore, i servizi di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. La nuova sezione –progettata secondo i criteri dell’accessibilità e dell’usabilità dei sistemi informatici– è stata preventivamente testata dalle principali associazioni di categoria e ha ricevuto la certificazione della Fondazione ASPHI Onlus, che promuove l’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto delle persone con disabilità. Questo nuovo strumento –che si va ad aggiungere a quelli già esistenti- permetterà ai viaggiatori di risparmiare tempo, registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio e conservando le credenziali di accesso al portale. 


Il circuito servito dalle Sale Blu comprende oltre 270 stazioni su tutto il territorio nazionale, e opera attraverso 14 centri presenti nelle principali stazioni italiane (Ancona, Bari, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Genova Principe, Messina Centrale, Napoli Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste Centrale, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova), aperti tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30. 

Per la prenotazione rimangono attivi anche tutti gli altri canali preesistenti:

  • invio di una mail ad una delle 14 Sale Blu;
  • recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi;
  • telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:  
              numero verde gratuito 800 90 60 60  raggiungibile da telefono fisso; 
     
               numero  nazionale  a tariffazione ordinaria 02.32.32.32  raggiungibile da telefono fisso e mobile. 

Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito rfi.it.

 


31 ottobre 2017