Web Content Viewer (JSR 286) (default)

imm-logo-luoghi-turismo-cultura-lfa

Luoghi del Turismo e della Cultura

La banca dati di Lombardia Facile contiene informazioni sull'accessibilità e fruibilità di alcuni dei luoghi più rinomati in Lombardia dal punto di vista turistico: musei, monumenti e chiese selezionati in ciascuna provincia lombarda.

Lombardia Facile non assegna marchi di accessibilità e non propone punti di interesse classificati come accessibili al 100%. La banca dati contiene informazioni oggettive e affidabili, raccolte da operatori qualificati ed esperti provenienti dalle associazioni partner del progetto; essi si sono recati direttamente sul luogo e hanno utilizzato un apposito formulario per rilevare i dati sull'accessibilità e fruibilità, poi sintetizzati in una scheda descrittiva di dettaglio per ogni località e struttura.

Tali schede descrivono le caratteristiche degli ambienti e dei servizi offerti, specificando una serie di dati oggettivi (numero gradini, dimensioni porte, servizi di supporto al visitatore ecc), in modo che ciascun lettore possa valutare se il luogo soddisfa le proprie peculiari esigenze. Le rilevazioni tengono conto delle esigenze dei visitatori con disabilità motoria, visiva, uditiva e cognitiva.

L’assenza di informazioni per una certa tipologia di disabilità indica che nella struttura non sono presenti servizi ad essa dedicati. Ad esempio se nella scheda di dettaglio non vengono descritti supporti per persone con disabilità visiva e uditiva, significa che quella struttura non ne è dotata.
Per avere piena conferma della corrispondenza tra i propri bisogni e le caratteristiche di una struttura, si consiglia sempre di contattare la struttura stessa.

Lombardia Facile declina ogni responsabilità per eventuali disservizi derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questa banca dati.
L’attività di rilevazione dei luoghi del turismo e della cultura è tuttora in corso: questa banca dati si arricchirà progressivamente.

Come effettuare la ricerca
Grazie a un motore di ricerca è possibile digitare il nome della specifica struttura che si vuole consultare, oppure filtrare i luoghi in base ai seguenti criteri:

• Tipologia: chiesa, monumento, museo, pinacoteca, tutte le tipologie
  • Provincia lombarda
  • Comune

Dopo aver ottenuto un elenco di luoghi si può:

• cliccare sul nome della singola struttura, per aprire la scheda descrittiva di dettaglio e consultare le principali informazioni sulla sua accessibilità e fruibilità;
  • cliccare sul nome di una colonna (Tipologia, Provincia, Comune) per ordinare i risultati della ricerca.

Per eventuali approfondimenti sui contenuti delle schede descrittive, è possibile scrivere una mail alla redazione del sito.

Vai al motore di ricerca

06/02/2018