Bambino che corre

Dal 9/07 - Spettro autistico: valutazione e trattamento

Il Consorzio SiR organizza una nuova proposta formativa nel piano dei corsi 2018 accreditati ECM-CPD Regione Lombardia. Il corso, dal titolo “La valutazione e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico” si svolgerà il 9, 10 e 19 luglio 2018 a Milano. Scadenza per le iscrizioni: 30 giugno 2018. Costo del corso: 240 euro. Per ricevere la scheda di iscrizione è necessario scrivere all’indirizzo formazione.ecm@consorziosir.it

Il corso presenta le modalità di presa in carico dei bambini con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie, da parte del clinico, all’interno di un’équipe multidisciplinare. Vengono delineate le varie fasi del percorso di presa in carico illustrandole attraverso esemplificazioni e video di casi clinici. Verrà approfondito l’intervento di CAA nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico con la presentazione di alcuni strumenti e strategie utili a supportare e ampliare le competenze espressive, recettive e pragmatiche a sostegno delle autonomie del soggetto minore.

Obiettivi formativi:

  • Acquisire competenze nella gestione di quadri clinici riconducibili allo spettro autistico, attraverso l’analisi di casi clinici.
  • Acquisire competenze sull’uso di strumenti di supporto alla diagnosi e alla valutazione funzionale.
  • Acquisire competenze sulla pianificazione e il monitoraggio del trattamento.

Il programma completo è disponibile sul sito del Consorzio SiR

 

27/06/2018