Memoriale sterminio nazista a berlino

30/01 - "Non basta il ricordo"

“Non basta il ricordo. Lo sterminio nazista delle persone con disabilità” è il titolo del seminario formativo in programma mercoledì 30 gennaio presso l’auditorium del Centro culturale “Il Pertini” di Cinisello Balsamo (MI) dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Oggetto del seminario è il progetto Aktion T4 che aveva come dichiarato obiettivo l’eliminazione delle persone con disabilità. Uno sterminio che non fu frutto della sola crudeltà di uno o più uomini. Al contrario, si tratta di una storia che viene da lontano e che ha coinvolto scienziati, medici, infermieri, operatori sociali. Una storia che dobbiamo ricordare anche per capire cosa possa insegnare a noi, oggi.

Programma

Ore 9.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 10: Introduce e modera Monica Pozzi, Progetto L-inc

Saluti istituzionali: Valeria De Cicco, Assessore ai servizi sociali Comune Cinisello Balsamo; Riccardo Visentin, Assessore alla famiglia e terzo settore Comune di Cinisello Balsamo

Salvatore Nocera, FISH

Ore 10:30:

  • Aktion T4: ricostruzione storica degli avvenimenti e delle condizioni culturali e sociali, Matteo Schianchi, storico
  • Il nazismo in sé e il nazismo in me. La creazione del consenso attorno al massacro, Mario Paolini, edagogista
  • La manipolazione delle informazione, Luana Collacchioni, pedagogista

Ore 13:00: Conclusioni, Salvatore Nocera, FISH

Il seminario si inserisce nel contesto della mostra "Perché non accada mai più:ricordiamo". L'evento è gratuito e l'ingresso è consentito  fino ad esaurimento posti. Sono previsti il servizio di sottotitolazione  e i crediti CROAS per gli assistenti sociali.

La partecipazione è gratuita, ma è meglio iscriversi all’email info@laboratoriolinc.it o sul sito di Progetto L-inc

19/01/2019