Un immagine del film "io sono tempesta"

19/06 – “Io sono tempesta” a San Donato

Martedì 19 giugno, alle ore 19:30 arriva al Cinema Troisi (Sala 1) di San Donato Milanese Cinema senza Barriere, la rassegna cinematografica ideata da A.I.A.C.E Milano che consente la visione ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico, in un’ottica di integrazione e condivisione. In un’ottica di decentramento culturale, la rassegna allarga la sua offerta alla Grande Milano approdando a San Donato Milanese, in una località facilmente accessibile anche da San Giuliano e Melegnano. Un bacino d'utenza che  idealmente arriva  fino a Lodi.

In programma il film “Io sono tempesta” di Daniele Luchetti con Marco Giallini, Elio Germano e Eleonora Danco. Un film che, come dice il regista, “aspira al divertimento, al gioco e alla leggerezza”, raccontandoci di un capitalismo contemporaneo e cialtrone, e dei tanti problemi che possono sorgere nella vita di chi perde tutto. Numa Tempesta è uno spregiudicato mago dell’alta finanza che, a causa di una condanna per evasione fiscale, si trova a dover scontare la sua pena in un centro di accoglienza. Sarà qui che la sua vita cambierà, tra persone disagiate e nuove opportunità.

Il progetto Cinema senza Barriere, ideato nel 2005 da A.I.A.C.E Milano per la direzione di Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi, ha lo scopo di promuovere concretamente il diritto di chiunque di andare al cinema, non udenti e non vedenti inclusi, godendo appieno di uno spettacolo nella stessa sala con persone normodotate. Oltre alle proiezioni mensili che si tengono a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, si vuole ora offrire anche agli utenti di San Donato e Comuni limitrofi una proiezione accessibile a tutti.

Nato grazie alla collaborazione con ENS e UIC, Cinema senza Barriere è sostenuto da Fondazione Cariplo e negli anni ha ricevuto il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Bari, Città Metropolitana di Milano – Assessorato allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro attraverso il Piano Emergo, Regione Lombardia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Si ringrazia 01 Distribution per la cortese collaborazione. Il calendario completo delle proiezioni è disponibile sul sito di Cinema senza Barriere.

Informazioni:  
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione.
Biglietti: 7,50 euro intero; 4,50 euro per la persona non vedente/udente e accompagnatore

 

17/06/2018