Como: lungolago

Como

IN AUTO
Nel centro storico è in vigore una zona a traffico limitato divisa in quattro zone, all'interno delle ztl sono state definite alcune aree completamente pedonali.
Le persone con
 disabilità che accedono alla ztl saltuariamente possono entrare direttamente nell’area a traffico limitato, ma devono comunicare al Comando di Polizia Locale, entro le 48 ore successive al transito, le informazioni relative al varco di accesso, al numero di targa e al modello del veicolo utilizzato.

Pass Disabili
Le persone residenti possono richiedere il pass disabili al:
Municipio via Bertinelli (cortile vecchio di Palazzo Cernezzi)
tel. + 39 031 252411 - mail: 
polizialocale.permessiztl@comune.como.it
Il rilascio del contrassegno avviene a titolo gratuito.
Le persone non residenti titolari di pass disabili che accedono alla ZTL saltuariamente e/o in eccedenza alla terza targa, possono entrare direttamente nell’area a traffico limitato, ma devono comunicare al Comando di Polizia Locale, entro le 48 ore successive al transito, le informazioni relative al varco di accesso e al numero di targa e al modello del mezzo utilizzato.
E-mail:  
polizialocale.vigileelettronico@comune.como.it
Per approfondimenti

Taxi
Il Servizio Radio Taxi del Comune di Como dispone di autoveicoli omologati per il trasporto di viaggiatori con disabilità motoria.
Per informazioni e prenotazioni: tel +39 031 261515; sito: 
www.radiotaxicomo.com/

Noleggio autoveicoli attrezzati
Rupy Autonoleggio fornisce un servizio di trasporto con autoveicolo attrezzato con pedana per persone con disabilità e anziane.
Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 031 782942; cell. + 39 339 2108069. 
email: info@rupyautonoleggioncc.it
sito web: www.rupyautonoleggioncc.it/it/servizio/anziani-disabili

MEZZI PUBBLICI
Il trasporto pubblico urbano ed extraurbano è gestito da ASF autolinee. Il 70% dei mezzi è attrezzato con pedana e spazio per l'alloggiamento della carrozzina.
Per informazioni: tel. + 39 031 247111; fax + 39 031 340900; mail: urp@asfautolinee.it
Per informazioni su orari e linee accessibili
Per informazioni per i viaggiatori con disabilità

Funicolare Como-Brunate
Piazza De Gasperi 4 -  tel.+ 39 031 303608 fax + 39 031 3370616
mail: 
info@funicolarecomo.it sito web: www.funicolarecomo.it
L’ingresso e l’accesso alla banchina di salita e discesa dal mezzo non presentano ostacoli. Le vetture dispongono di pianale ribassato (assenza di gradini) e di 2 alloggiamenti per carrozzina. La funicolare collega Como a Brunate. La fermata intermedia non è accessibile per la presenza di gradini.

Gestione Navigazione Laghi
Molte delle navi e dei punti di imbarco sono accessibili alle persone a mobilità ridotta; in caso di necessità il personale in sevizio fornisce assistenza per favorire le operazioni di imbarco e sbarco.
Per avere informazioni più dettagliate e consigli sulle navi più idonee, è possibile contattare il numero verde 800 551801, tel.  
+ 39 031 579211
mail: 
infocomo@navigazionelaghi.it 
sito web: http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_illago.html

ACCESSIBILITA’ TURISTICA – SITI UTILI
Como - percorsi in città CamminaCittà
Un portale per riscoprire a piedi la città tramite itinerari di rilevanza culturale con indicazioni sull'accessibilità dei monumenti.

12/04/2018