Stazione di Cremona

Stazione di Cremona

Recapiti
via Dante, 68
26013 Cremona (CR)

Link utili
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni consultare la pagina web dedicata

Mezzi pubblici
Nel piazzale antistante alla stazione fermano varie linee di bus della società KM.
Per informazioni su orari e sevizi : http://www.kmspa.it/viaggiare-con-km/orari-e-linee

Parcheggio
In via Agli Scali, sul lato destro della stazione, a circa 50 metri dall’ingresso sono presenti 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. Nella stessa via è inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu con disco orario. Il tratto dal parcheggio all’ingresso della stazione non presenta ostacoli alla mobilità e è dotato di percorso tattile per persone con disabilità visiva.

Ingresso
Lungo la facciata vi sono varie porte di ingresso tutte a 2 battenti (larghezza totale circa 150 cm).

Biglietteria
E’ ubicata a piano terra nell’atrio principale della stazione. Il bancone è alto circa 110 cm; tra operatore e cliente è presente una vetrata; i sistemi di dialogo utilizzati sono quello diretto o altoparlanti. Sono disponibili biglietterie automatiche con tastiera posta a 120 cm di altezza.

Sala d’attesa
Tramite ampi varchi, si accede al binario 1 dove si trova la sala d’attesa. La porta d’ingresso è a 2 battenti a spinta (larghezza totale 150 cm). Nella sala gli spazi sono ampi e sono presenti delle sedute.

Servizi igienici
I servizi igienici si trovano lungo il marciapiede del binario 1. Sia in quello maschile che in quello femminile sono presenti un bagno attrezzato per persone con disabilità e un fasciatoio per bambini. Il servizio igienico del settore maschile attrezzato per persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:

  • bagno con porta scorrevole larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso
  • wc sospeso (altezza 45 cm, maniglione su entrambi i lati).

Binari
I binari 1, 1 tronco Est e 1 tronco Ovest sono raggiungibili senza barriere. Si accede ai binari 3, 3 tronco Est, 3 tronco Ovest e 4 tramite un sottopasso: dal binario 1 tramite una scalinata (20 gradini con corrimano su ambo i lati) si scende nel sottopasso e con una scalinata (20 gradini con corrimano su ambo i lati) si risale dal sottopasso ai binari 3 e 4.

Orientamento
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva; percorsi tattili che collegano alcuni spazi della stazione (parcheggio, ingresso, biglietteria, binario 1).

Comunicazione
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:

  • cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
  • visivi (teleindicatori e monitor)
  • sonori.

Bar - caffetteria
E’ ubicato a piano terra, in un atrio laterale della stazione. Vi si accede attraverso varie porte ampie. All’interno esiste sufficiente spazio di manovra per una persona in carrozzina.

25/10/2018