Milano Porta Garibaldi

Stazione Porta Garibaldi di Milano

Recapiti
Piazza Sigmund Freud,
20124 Milano
Milano Porta Garibaldi

Link utili
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito RFI - Rete Ferroviaria Italiana.
Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni consulta la
pagina web dedicata

Mezzi pubblici
La stazione è servita dalle linee metropolitane M2 e M3 della società ATM e da numerose linee del Passante Ferroviario.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web ATM
sito web Milano Mobilità

Parcheggio
Nel piazzale antistante la stazione, in prossimità dell'ingresso, sono presenti tre posti auto per persone con disabilità munite di contrassegno di sosta disabili; nella piazza si trova un parcheggio a pagamento con cassa automatica.
Il tratto dal parcheggio all’ingresso della stazione e nella piazza antistante alla stazione non presenta ostacoli alla mobilità ed è dotato di percorso tattile per persone con disabilità visiva.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano consulare la pagina web dedicata

In stazione
La stazione si sviluppa su 3 piani, collegati fra loro da un ascensore a vetri accessibile, aperto dalle ore 5 alle 23 (spazi interni ampi, segnalazione acustica e visiva di arrivo al piano, pulsantiera in braille e a rilievo).
Il piano terra si affaccia direttamente su Piazza Freud e ospita i binari da 1 a 13, fruibili senza ostacoli. Il primo piano ospita la biglietteria di Trenord, fruibile senza ostacoli, e alcune biglietterie automatiche.
Al piano interrato si trovano: alcune biglietterie automatiche; i servizi igienici accessibili alle persone con disabilità; gli ascensori accessibili che conducono ai binari da 14 a 20; i tornelli di accesso alla Metropolitana M2 e M5 e i tornelli del Passante Ferroviario.

Collegamenti con Metropolitana e Passante Ferroviario
Dai tornelli del Passante Ferroviario si scende alle banchine dei treni delle linee Suburbane mediante ascensori accessibili.
Dai tornelli della Metro M2 si scende al piano dei binari M2 mediante servoscala in entrambe le direzioni.
Per raggiungere il piano dei binari della Metro M5 si superano i tornelli della M2 e attraverso un percorso di circa 50 m si giunge all'ascensore accessibile che conduce al piano dei binari.

Orientamento
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva. Percorsi tattili e mappe tattili dall’ingresso fino ai binari.

Comunicazione
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:

  • cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
  • visivi (teleindicatori e monitor)
  • sonori.

 

22/10/2018