Lecco

Stazione di Lecco

Recapiti
Piazza Lega Lombarda,9
23900 Lecco (LC)

Link utili
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito RFI  Rete Ferroviaria Italiana

Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni consultare la pagina web dedicata

Mezzi pubblici
Nel piazzale antistante alla stazione fermano varie linee di bus. Per informazioni su linee e orari consulare il sito LineeLecco

Parcheggio
La stazione di Lecco è in area ZTL – Zona a Traffico Limitato. Nella piazza della stazione, su entrambi i lati, si trova un posto auto riservato ai titolari di pass disabili. In via Salvatore Sassi, a circa 200 metri, è possibile parcheggiare sulle strisce blu e sono presenti 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Ingresso
L’ingresso presenta 5 gradini (h 13 cm), superabili tramite una rampa inclinata posta sulla facciata della stazione.  La rampa inclinata (lunghezza 23 metri, pendenza 4%) parte dal parcheggio, in prossimità dell’area dei taxi; conduce alle porte d’ingresso da cui si accede all’atrio principale della staione e alla biglietteria.
Lungo la facciata vi sono  4 porte di ingresso tutte a un battente (larghezza 97 cm).
In alternativa si raggiunge la biglietteria utilizzando il sottopasso posto sul lato destro della stazione e un ascensore.

Biglietteria
E’ ubicata nell’atrio principale della stazione. Il bancone è alto circa 110 cm; tra operatore e cliente è presente una vetrata; i sistemi di dialogo utilizzati sono quello diretto o altoparlanti. Sono disponibili biglietterie automatiche con tastiera posta a 120 cm di altezza.

Sala d’attesa
Dal binario 1 tramite una porta a un battente (larghezza 90 cm) e una soglia (h 3 cm) si accede alla sala d’attesa: gli spazi sono ampi e sono presenti delle sedute (h 44 cm).

Servizi igienici
I servizi igienici si trovano lungo il marciapiede del binario 1. Sia in quello maschile che in quello femminile è presente un bagno attrezzato per persone con disabilità; solo nel bagno femminile si trova anche un fasciatoio per bambini. Il servizio igienico maschile attrezzato per persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 87 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 250 cm)
  • bagno con porta a battente larghezza 80 cm
  • wc sospeso (spazio frontale 84 cm, laterale destro 108 cm, laterale sinistro 37 cm, corrimano sul lato destro del wc).

Il servizio igienico femminile attrezzato per persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 87 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 250 cm)
  • bagno con porta scorrevole larghezza 90 cm
  • wc sospeso (spazio frontale 77 cm, laterale destro 31 cm, laterale sinistro113 cm, corrimano sul lato destro del wc)

Binari
I binari 1 e 1 Tronco sono raggiungibili senza ostacoli dall’ingresso della stazione, tramite la rampa inclinata o utilizzando il percorso del sottopasso con ascensore. Si accede ai binari 2, 3, 4 e 5 unicamente tramite un sottopasso, percorrendo una scalinata di 22 gradini (h 15 cm) con corrimano su ambo i lati.

Ascensori
Due ascensori consentono di entrare in stazione e raggiungere il binario 1. Gli ascensori collegano:

  • il binario 1 e il sottopasso,
  • il sottopasso e l’uscita di via Lorenzo Balicco (sul lato opposto alla facciata della stazione).

Gli ascensori hanno le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 154x154 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (altezza massima 100 cm)
  • segnale visivo e acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 90 cm).

Orientamento
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva. Percorsi tattili e mappe tattili che collegano alcuni spazi della stazione (ingresso, biglietteria, binario 1).

Comunicazione
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:

  • cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
  • visivi (teleindicatori e monitor)
  • sonori.

Bar – caffetteria
E’ ubicato sul lato sinistro della sala d’attesa. Vi si accede attraverso una porta a due battenti (larghezza 120 cm ognuno). All’interno vi sono ampi gli spazi di manovra per una persona in carrozzina.

25/10/2018