Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Un'immagine dello spettacolo Senza Parlare

Fino al 1/10 - "Senza parlare"

Cosa succede a una ragazza che fin da piccola non può parlare, che da sempre fatica a comunicare, ora che sta diventando adulta? È questo il tema al centro di Senza Parlare, lo spettacolo della compagnia SPK-Teatro che Fondazione Benedetta D’Intino porta in scena nei teatri di Milano.

La tournée di tredici date, tutte a ingresso gratuito con prenotazione e rese possibili grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo e Confcommercio, si è aperta il 13 settembre al Teatro Franco Parenti e si concluderà con le serate del 30 settembre e del 1° ottobre 2021 al Campo Teatrale, passando nel frattempo al PACTA Salone (23 e 24 settembre) e al Teatro della Cooperativa (27 e 28 settembre).

Protagonisti della storia sono Sara - una ragazza affetta da paralisi celebrale che non può usare i mezzi che tutti conosciamo per esprimersi - e il fratello Marco, che nel giorno del 18° compleanno della sorella diventa suo tutore e decide di organizzarle una festa. Lei però non ha nessuna intenzione di festeggiare. È arrabbiata: sa cosa vuole ma ci mette sempre molto tempo per farsi capire e spesso rinuncia. Marco rappresenta uno specchio per lei, libero di scegliere per sé, il riflesso di tutto ciò che lei non può essere. Una storia intensa e toccante, che racconta il rapporto tra due fratelli uniti ma allo stesso tempo divisi da un muro invisibile: l’incomunicabilità. Un muro che alla fine, però, verrà abbattuto. Marco infatti troverà la chiave per entrare in relazione con Sara, capendo che prendersi cura di lei significa prima di tutto ascoltarla, senza anticipare le sue esigenze convinto di conoscerle già.

Senza Parlare prende spunto dall’omonima raccolta di testimonianze di alcuni familiari di bambini e adolescenti colpiti da disabilità comunicative e seguiti dal Centro Benedetta D’Intino Onlus, braccio operativo dell’omonima Fondazione. Una pièce che racconta senza sconti i sogni, i desideri e la vita di un’adolescente per promuovere una cultura dell’ascolto dei bisogni di chi non può parlare e sensibilizzare il pubblico sul diritto alla comunicazione per tutti.

Per info e prenotazioni visitate il sito della Fondazione Bendetta d'Intino.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...