persona che scende le scale

La Giunta regionale approva le linee guida per la redazione dei Peba

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato le linee guida per la redazione dei Piani per l’accessibilità, l’inclusione e il benessere ambientale (Peba). “A seguito del parere della Commissione consiliare -ha spiegato l'assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Alessandra Locatelli- oggi abbiamo approvato le linee guida che agevoleranno i Comuni, in particolare quelli fino a 5.000 abitanti e quindi dotati di minori strumenti a loro disposizione, nella redazione dei piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche”.

Quelle approvate dalla Giunta “non sono solo delle norme a cui attenersi -ha spiegato l’assessore- ma un vero e proprio strumento per affiancare i Comuni nell'elaborazione di un piano che possa integrarsi con le politiche già attive sul territorio, che sia condiviso dalle associazioni e dalla cittadinanza e che possa accelerare il processo di adozione di misure preziose". Obiettivo dei Peba è quello di incentivare l’accessibilità universale e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Nello specifico è prevista l'istituzione all'interno del Comune di due strumenti di riferimento: un Ambito di consultazione permanente sull'accessibilità cittadina, che sia un luogo di ascolto, proposta, partecipazione e condivisione di tutti gli attori e dei portatori di interesse e un Ambito di coordinamento e riferimento tecnico per l'accessibilità, che avrà il compito di divenire riferimento tecnico interno del Comune per favorire l'iter di tutte le fasi utili per l'elaborazione del Piano. Per facilitarne la redazione e lo sviluppo efficace, inoltre, si propone un'articolazione in più fasi, che va da quella preliminare, alla definizione delle strategie e degli obiettivi, all'analisi delle criticità, fino alla presentazione alla cittadinanza.