Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
lombardia LIS

Attivato il servizio di video-interpretariato "Lombardia in LIS"

Si chiama “Lombardia LIS” ed è l’innovativo servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) attivato per tutto il sistema socio-sanitario di Regione Lombardia. Il servizio è stato voluto e finanziato dalla Giunta della Regione Lombardia - Assessorato alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità - e realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano.

Dal 6 maggio è online la nuova piattaforma dedicata sulla quale è possibile accedere al servizio e trovare tutte le informazioni su “Lombardia LIS”.

Il servizio è molto semplice da usare. Il cittadino sordo che ha bisogno di un interprete “Italiano-LIS” per comunicare con un operatore del servizio socio-sanitario regionale lombardo, può attuare un professionista direttamente dal sito internet o dall’App (VEASYT Live!), da qualunque smartphone, tablet o computer. L’utente potrà attivare una semplice videochiamata con il proprio device in modo da poter usufruire di questo servizio. Allo stesso modo, “Lombardia LIS” può essere attivato da uffici, ospedali, ambulatori, strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private convenzionate di Regione Lombardia per permettere ai propri operatori di comunicare efficacemente con i cittadini che intendono accedere ai servizi del sistema sociosanitario regionale lombardo.

Come funziona il servizio
Nel caso in cui l’utente abbia bisogno spesso del servizio è consigliabile che si iscriva, accedendo all’area dedicata del sito, attivando un account. Invece, se l’uso del servizio è sporadico o occasionale, l’utente può richiedere dei link “usa e getta”. Esistono, inoltre, due modalità di fruizione: su appuntamento (necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di preavviso) dalle 8 alle 14 e in modalità istantanea dalle 14 alle 17.

Per usare il servizio da APP, basta chiedere l’iscrizione al servizio dal sito “Lombardia LIS” e scaricare l’APP VEASYT Live! sul proprio smartphone iOS o Android. Ricevute le credenziali di accesso, sarà quindi possibile attivare il servizio di video-interpretariato semplicemente premendo il pulsante “Chiama ora”. In modalità istantanea, senza prenotazione, dalle 14 alle 17, o su appuntamento dalle 8 alle 14, prenotatile da un apposito calendario dal sito di “Lombardia LIS”.

Per chiedere informazioni, chiedere supporto all’attivazione del proprio account o codici “usa e getta”, i cittadini e le strutture socio-sanitarie possono contattare i recapiti:

Perché è importante Lombardia LIS
L’utilizzo della LIS è fondamentale per garantire una comunicazione professionale in ambiti di primaria importanza, come quello socio-sanitario. Grazie al servizio “Lombardia LIS”, infatti, tutti i cittadini sordi che usano le lingua dei segni potranno comunicare in modo più naturale in tutti gli ambulatori, ospedali, uffici delle ASST e ARS, oltre che nelle strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio sociosanitario regionale, che potranno a loro volta garantire la migliore assistenza possibile.

Il servizio, attivo sul territorio da alcune settimane, ha già supportato numerosi cittadini sordi che si sono avvalsi del servizio nei più diversi ambiti: dalle visite mediche specialistiche, ai colloqui agli sportelli e personale URP, o durante le vaccinazioni anti Covid-19.

Il servizio di video-interpretariato è messo a disposizione da VEASYT srl, operatore professionale selezionato da apposito bando pubblico. VEASYT è un’azienda spinoff della ricerca dell’Università Ca’Foscari Venezia, specializzata nello sviluppo e nella ricerca di servizi di interpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingue vocali