lombardia LIS

Prosegue il servizio “Lombardia LIS”

Dal 1/05/2024 al 30/04/2025 prosegue “Lombardia LIS”, il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) attivato per tutto il sistema socio-sanitario di Regione Lombardia, realizzato da ATS Città Metropolitana di Milano in collaborazione con l’Associazione Emergenza Sordi APS.

l servizio di video-interpretariato a distanza è attivabile:

• per i colloqui presso tutti gli ambulatori, ospedali, uffici delle ASST, ATS e strutture socio-sanitarie private convenzionate con il servizio pubblico;
  • per i colloqui telefonici, per consentire ai cittadini sordi di poter telefonare in modo autonomo agli ospedali, numeri di prenotazione di visite e prestazioni come il numero verde 800.638.638 e ogni altro numero della sanità regionale;
  • per le visite a domicilio e per le attività di pronto intervento sanitario.

E’ un servizio di video-interpretariato in LIS per ambito dialogico accessibile da qualunque smartphone, tablet e computer che consente di avere a disposizione interpreti professionisti collegati in video-chiamata entro 1 minuto dalla richiesta.

Possono chiedere il servizio:

• tutti i cittadini sordi che si rivolgono a servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, anche telefonicamente, per richiedere e fissare appuntamenti;
  • gli operatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate della Regione Lombardia che necessitano di comunicare in modo efficace con una persona che utilizza la LIS.

Il servizio è a disposizione:

• dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 sia su prenotazione che in modalità istantanea, entro 1 minuto dalla richiesta;
  • dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi solo su prenotazione/appuntamento.

Il video-interpretariato in LIS può essere attivato da device mobile (smartphone e tablet Android e iOS) e da computer, in tre diverse modalità:

• via APP, da dispositivi mobile Android e iOS, chiedendo l’attivazione di un account personale, a disposizione dei cittadini sordi che utilizzino con frequenza i servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, e di tutti gli enti pubblici e privati accreditati della Regione Lombardia che erogano servizi socio-sanitari;
  • via web, premendo l’apposito pulsante direttamente sul sito del servizio Lombardia LIS, o attraverso un link web “usa e getta” sia da dispositivi mobile che da computer, che permette di accedere al servizio una sola volta. Il link web può essere richiesto ai contatti di assistenza, via chat testuale o con video LIS, via telefono, via email;
  • inquadrando un apposito QR code che permette di accedere in maniera istantanea e diretta al servizio di video-interpretariato in LIS.

Per chiedere informazioni, l’attivazione del servizio o assistenza tecnica, consultare il sito o contattare i recapiti:

• sito: www.lombardialis.it
  • email: info@veasyt.com
  • telefono (voce o chat WhatsApp): 392 9633074

Il servizio di video-interpretariato è parte di un più ampio progetto volto a promuovere la comunicazione in LIS e l’informazione a favore delle persone con disabilità uditiva in tutto il territorio e le strutture della Regione Lombardia.

Saranno attivati eventi di formazione per gli operatori socio-sanitari e per i cittadini sordi (webinar) e realizzati video divulgativi e dimostrativi a supporto del progetto.

Per maggiori informazioni, sono consultabili i seguenti siti:

Servizio di video-interpretariato in LIS in un click | ATS Milano (ats-milano.it)

www.lombardialis.it