Donna che comunica in lingua dei segni davanti a un Pc

Comunicare senza barriere

“Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione per le persone sorde e ipoacusiche” è un progetto che si pone come obiettivo l’integrazione dei sordi nella società e l’abbattimento delle barriere comunicative: l’intervento prevede la progettazione, sviluppo e realizzazione di un intervento integrato di interpretariato LIS a distanza, in presenza e sottotitolazione, per la piena accessibilità dei servizi attraverso il superamento delle barriere sensoriali.

Previsto dalla legge Regione Lombardia n. 20/2016 “Disposizioni per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile”, l’obiettivo principale è realizzare un intervento diffuso su tutto il territorio regionale, mediante l’offerta di interpretariato LIS integrato, in presenza e a distanza, di sottotitolazione e anche di utilizzo di specifiche tecnologie, accessibile a tutti i cittadini sordi o ipoacusici che presentano difficoltà e altre forme di disabilità e limitazione.

Con DGR XI/3617/2020, Regione Lombardia ha aderito all’avviso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere iniziative volte a potenziare e a favorire il superamento delle barriere alla comunicazione e l’accessibilità delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici erogati dagli enti territoriali, presentando il progetto del valore complessivo di euro 400.000,00 denominato “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione per le persone sorde e ipoacusiche”)

Una diffusa campagna di informazione è stata messa in campo per consentire non solo alle persone sorde (utenti e destinatarie degli interventi), ma anche a tutto il territorio (uffici pubblici e non) di venire a conoscenza dell’esistenza del progetto, così da essere costantemente informati sulla evoluzione dello stesso e sui risultati progressivamente raggiunti.

Ai destinatari, circa 7mila cittadini, considerando il numero di persone titolari di indennità di comunicazione residenti in Lombardia, saranno affiancati nelle occasioni di necessità per affrontare impegni, incontri e relazioni nella loro vita quotidiana interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana). L’affiancamento è da intendersi nell’accezione ampia in quanto trattasi di intervento di interpretariato in presenza e a distanza tramite videochiamata.

Il Gruppo di Progetto coordinato da Regione Lombardia con i partner progettuali, predispone gli strumenti organizzativi e gestionali delle diverse fasi di erogazione dell’intervento, la gestione delle risorse umane e professionali, le interrelazioni e i collegamenti con i partner del progetto (Ente Nazionale Sordi ENS Onlus APS - Consiglio Regionale della Lombardia, Agenzia di Tutela della Salute Città Metropolitana Milano, Agenzia di Tutela della Salute Brianza che si è avvalsa anche del coinvolgimento dell’Azienda Socio-sanitaria territoriale della Brianza).

Il 10 luglio 2023 è stata approvata la DGR 593 del 10 luglio 2023 “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione per le persone sorde e ipoacusiche – Edizione 2023-2024”