Mani che leggono Braille

Da sempre la scuola rappresenta una tappa fondamentale del percorso di vita di ogni persona. Proprio durante la fase formativa infatti, oltre ad acquisire le nozioni didattiche che poi dovrebbero essere spendibili in un futuro lavorativo, grazie al costante confronto con gli educatori e con i compagni, per la persona il percorso scolastico costituisce una sorta di “palestra” nella quale scoprire le proprie inclinazioni, valorizzare le proprie abilità e vivere le esperienze di cui farà tesoro per la formazione della propria personalità e del proprio carattere. Quali prospettive si presentano all’orizzonte per gli alunni con disabilità visiva nella scuola attuale?

Se opportunamente supportati, anche gli alunni con disabilità visiva possono intraprendere ed affrontare con ottimi risultati il proprio iter formativo, ma affinché ciò possa avvenire è indispensabile approntare tutta una serie di servizi che supportino non solo gli alunni stessi, ma anche le famiglie di questi ultimi lungo tutto il percorso scolastico.

Si rende allora indispensabile la presenza di operatori altamente qualificati che individuino gli strumenti più adatti e le modalità più idonee al compimento del suddetto percorso, avendo sempre come unico punto di riferimento l’alunno visto non solo come un soggetto con disabilità visiva, ma come persona con proprie aspirazioni, proprie abilità da recuperare e valorizzare, una propria vita sociale e proprie relazioni interpersonali da supportare nel processo di inclusione scolastica.

Grazie alla presenza di esperti tiflologi altamente qualificati, saranno proprio questi i temi affrontati nel convegno dal titolo “Tiflologica-Mente Problematiche educative e formative dell’alunno con disabilità visiva nella scuola dell’inclusione”, che si svolgerà venerdì 2 marzo a partire dalle ore 9.00 presso il Collegio De Filippi, Via Luigi Brambilla 15 – Varese.

Il convegno si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti di sostegno, agli assistenti all‘autonomia, agli assistenti alla comunicazione, ai pedagogisti, ai tiflologi, ai docenti universitari di pedagogia speciale, agli esperti di neuropsichiatria e alle famiglie dei ragazzi con disabilità visiva.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario segnalare la propria iscrizione entro il 1° marzo 2018 all’indirizzo e-mail: uiclomb@uiciechi.it. Nel caso si voglia usufruire del pranzo del convegno occorrerà segnalarlo all’atto di iscrizione e versare, al momento della registrazione, la somma di euro 25,00.

09.00: Introduzione

09.30: L’inclusione scolastica oggi. Quale pedagogia? Il percorso possibile….. per tutti
Prof. Luigi D’Alonzo, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

10.00: La problematica tiflologica: tra uguaglianza e differenza - I nodi tematici di oggi