ATS Brescia ha affidato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia l’incarico per la realizzazione di un percorso formativo di base gratuito per la formazione degli assistenti alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e uditiva. Il corso è interamente finanziato da Regione Lombardia e prevede un totale di 260 ore di frequenza comprensive di 30 ore di stage, da svolgersi in parte in presenza (presso la sede dell’Università Cattolica, via della Garzetta 48 a Brescia) e in parte da remoto.
Il corso è destinato a un massimo di 30 partecipanti che:
- abbiano compiuto almeno 18 anni all’atto dell’iscrizione,
- operino in Regione Lombardia,
- siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che concede l’accesso all’Università
Al termine del percorso, previo superamento dei test intermedi di verifica e della prova orale finale, verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.
Il corso di formazione è destinato a coloro che intendono intraprendere la professione di assistenti alla comunicazione e non sono in possesso dei requisiti previsti dalla DGR XI/3105/2020 e similari, agli operatori con deroga regionale già attivi presso gli enti erogatori qualificati per il bando di inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità sensoriale. Qualora vi fosse disponibilità residua di posti potranno essere ammessi al corso anche gli operatori già attivi presso gli enti erogatori ma con esperienza limitata.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro e non oltre il 25 settembre (ore 23.59) attraverso il portale dedicato dell’università caricando gli appositi moduli e i documenti indicati a questo link.
Per maggiori informazioni sul corso, l'offerta formativa e i criteri di iscrizione vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito dell'Università Cattolica.
Le lezioni inizieranno il 3 ottobre. Il corso partirà con un minimo di otto partecipanti.