Sentiero di montagna con rifugio

Turismo accessibile, approvato l'avviso per il progetto S.T.A.I.

Con decreto n. 8036 dell’8 giugno 2022 è stato approvato l’avviso per la manifestazione di interesse per la realizzazione del progetto S.T.A.I - Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo. Il progetto aderisce alle finalità dell'Avviso pubblico ministeriale per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità le cui azioni progettuali sono rivolte:

• allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari;
  • alla realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili;
  • all’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.

La progettualità proposta da Regione Lombardia è stata approvata dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà sviluppata nelle provincie di Bergamo e Brescia con particolare riferimento ai loro territori lacustri e montani. Ciò anche in collegamento all’evento “Bergamo-Brescia Capitali italiane della cultura per il 2023”, in sinergia col masterplan dell’evento “Dossier di Programmazione Bergamo-Brescia 2023”.

Si tratta di una progettazione innovativa basata sui temi dell’accessibilità universale, dell’inclusione, della salute e del benessere, e ha natura di progetto-pilota da testare nelle provincie di Bergamo e Brescia per poter essere poi esportato in altri territori lombardi e applicato ad altre tipologie di eventi e manifestazioni.

Alla manifestazione d'interesse possono partecipare enti pubblici, enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale. La durata del progetto è di 18 mesi e la dotazione finanziaria complessiva è di 2,2 milioni di euro.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia.