Autobus in sosta, Milano, notte

Stanziati 14,2 milioni di euro per il trasporto agevolato

La Regione Lombardia ha stanziato 14,2 milioni di euro per consentire ai cittadini con disabilità e alle persone di età superiore ai 65 anni e con basso reddito di usufruire di una tariffa agevolata per utilizzare tutti i servizi del trasporto pubblico regionale. Si tratta dell'abbonamento annuale “Io Viaggio ovunque in Lombardia agevolata” (Ivol agevolata) valido per treni suburbani e regionali, autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, funivie, funicolari, servizi di navigazione del lago d'Iseo. Lo prevede una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

"La misura -ha spiegato l'assessore Terzi- tutela le fasce più fragili della popolazione, consentendo loro di utilizzare i mezzi pubblici su tutto il territorio regionale a costi davvero ridotti. Si tratta di un sostegno molto concreto che conferma che il nostro impegno nei confronti di chi ha più bisogno non verrà mai meno. Nel 2021, come media giornaliera, hanno beneficiato di questa agevolazione circa 58mila cittadini lombardi”. Le persone con invalidità al 100% possono viaggiare su tutti i mezzi con 10 euro l'anno. Se la percentuale di invalidità si attesta tra il 67% e il 99% e con limite Isee fino a 16.500 euro il costo dell’Ivol agevolata è di 80 euro. Stesso costo per gli over 65 con Isee fino a 12.500 euro.