Misura B2 - Azioni a favore delle persone in condizione di disabilità grave

Con la Dgr 1669 del 28/12/2023, Regione Lombardia ha rifinanziato la Misura per l'annualità FNA 2023, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.
La Misura B2 è destinata alle persone in condizione di disabilità grave.

LA MISURA PER I CITTADINI

Regione Lombardia, attraverso la misura B2, sostiene la permanenza presso il proprio domicilio delle persone in condizione di disabilità grave.

Possono richiedere la misura B2, le persone:

• di qualsiasi età, residenti in Lombardia (al proprio domicilio)
  • beneficiarie dell’indennità di accompagnamento oppure in condizione di handicap in stato di gravità (art.3 comma 3 L.104/92)

È richiesto un ISEE sociosanitario fino a € 25.000,00 (per beneficiari minorenni: ISEE ordinario fino a € 40.000,00).

Contributi erogati

Può essere riconosciuto un contributo economico (buono sociale o assegno per l’autonomia) e/o interventi integrativi sociali (assistenza domiciliare/servizi di sollievo).
Il buono sociale varia a seconda che venga erogato a persone con disabilità grave assistite dal caregiver familiare (€ 100) e/o da personale di assistenza regolarmente impiegato (importo massimo € 800).
L’assegno per l’autonomia, sostiene progetti di vita indipendente (senza il supporto del caregiver familiare) con l’ausilio di un assistente personale autonomamente scelto e regolarmente impiegato (importo massimo € 800).
Inoltre, a seguito della valutazione multidimensionale e della stesura del Progetto Individuale (PI), possono essere riconosciuti il interventi integrativi sociali.
Il contributo mensile e gli interventi possono essere riconosciuti ad ogni componente con disabilità grave presente nel medesimo nucleo familiare.

Come presentare la domanda

Gli Ambiti/Comuni stabiliscono gli strumenti e le modalità di accesso alla Misura.
Tutte le persone, sia quelle in continuità sia quelle di nuovo accesso, devono quindi, una volta aperto il bando relativo al proprio territorio, presentare domanda al proprio Comune/Ambito Territoriale.