ragazza in un museo

Musei accessibili alle persone con disabilità visiva

Didascalie con large print, con contrasto cromatico differenziato e con adeguata illuminazione. Descrizioni in braille o “parlate”. Percorsi audio guidati. Strisce di segnalazione del percorso museale e visite guidate con personale specializzato e con adeguate conoscenze tiflologiche. Sono tanti gli strumenti con cui Regione Lombardia sostiene i progetti per l'abbattimento delle barriere sensoriali e percettive nei musei del territorio regionale.

Oggi i musei e i siti culturali dotati di queste facilitazioni sono riuniti all'interno di un unico portale. È quindi possibile scoprire quali progetti sono stati messi in atto per le persone con disabilità sensoriali nei principali musei delle province di Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Ma non si tratta solo di un elenco dei siti culturali che presentano soluzioni di accessibilità, obiettivo di questo progetto è incoraggiare la riflessione e la sensibilità nei confronti della cultura dell’accessibilità a 360 gradi.

Il portale è consultabile a questo link.