bambino che gioca vicino a uno scivolo giallo

Parchi gioco inclusivi, la Regione sostiene altri 29 progetti

Sono 29 i progetti per la realizzazione e l'adeguamento di “parchi gioco inclusivi” presentati da Comuni lombardi e attualmente in fase di istruttoria. La realizzazione dei progetti selezionati verrà finanziata con 856mila euro. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, Alessandra Locatelli. “Alla luce della rilevanza sociale dell'iniziativa, finalizzata a conseguire la massima diffusione di queste strutture per l'inclusione dei bambini con disabilità, abbiamo reperito ulteriori risorse per finanziare tutti i 29 progetti rimasti esclusi dal primo finanziamento”, ha commentato l'assessore Locatelli.

Complessivamente, Regione Lombardia ha stanziato 7 milioni di euro per gli esercizi finanziari 2020 e 2021 per gli investimenti a favore delle amministrazioni locali, finalizzati a realizzare opere e ad acquistare attrezzature per la realizzazione di parchi gioco inclusivi. Un provvedimento che complessivamente fa riferimento agli esercizi finanziari 2020 e 2021.

"Sono particolarmente soddisfatta di questo rifinanziamento, in quanto - ha sottolineato Alessandra Locatelli - ci consente di dare valore alle tante azioni positive che i nostri amministratori locali intendono mettere in campo. Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle relazioni sociali per i bambini e garantire a tutti il diritto al gioco è una mia priorità. Il tema dell'accessibilità universale si declina in tutti gli spazi e i momenti di vita: in particolare per quanto riguarda i bambini con gravi disabilità o più fragili è indispensabile poter realizzare aree di gioco attrezzate. Nei momenti più difficili del lockdown le limitazioni e l'isolamento hanno fatto emergere ancora di più il legame tra benessere psicofisico e possibilità di frequentare spazi all'aperto e verdi e vorrei sostenere il più possibile le proposte dei nostri Comuni per tracciare un significativo percorso di inclusione e accessibilità".

Questo l'elenco delle province con i relativi finanziamenti ed i Comuni dove saranno realizzati i Parchi gioco inclusivi.

• - Bergamo: 120.000 euro. Comuni: Bagnatica, Ghisalba e Piazzolo.
  • - Brescia: 208.066,80 euro. Comuni: Azzano Mella, Cerveno, Leno, Marmentino, Pontoglio, Prevalle e Vione.
  • - Como: 60.000 euro. Comuni: Cadorago e Schignano.
  • - Cremona: 60.000 euro. Comuni di: Cremosano e Pieve d'Olmi.
  • - Lecco: 90.000 euro. Comuni: Molteno, Monte Marenzo e Oggiono.
  • - Lodi: 56.837,33 euro. Comuni di: Caselle Landi e Corte Palasio.
  • - Pavia: 113.250 euro. Comuni: Borgoratto Mormorolo, Corteolona, Genzone, Godiasco e Montesegale.
  • - Sondrio: 57.907,62 euro. Comuni: Castione Andevenno e Colorina.
  • - Varese: 89.870,97 euro. Comuni di: Cantello, Gerenzano e Solbiate Olona.