un uomo anziano guarda il figlio con disabilità

Aggiornato il Piano regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità

Con delibera n. 7192 del 24 ottobre 2022 è stato aggiornato per l’anno 2022 il Piano Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità (PAR) 2021-2023.

Gli obiettivi principali del Piano hanno come riferimento “la persona prima di tutto” che costituisce il principio base a fondamento della azione di governo di Regione Lombardia.

L'obiettivo primario è quello di garantire il più possibile che tutte le persone con disabilità, indipendentemente dal sesso, dalla razza o dall'origine etnica, dalla religione o dalle convinzioni personali, dall'età o dall'orientamento sessuale, possano godere dei loro diritti umani, circolare liberamente indipendentemente dalle loro esigenze di assistenza ed essere in grado di decidere dove, come e con chi vivere.

Porre al centro la persona con disabilità significa fare in modo che la persona sia messa in condizione di partecipare nella maggiore misura possibile alla definizione di un progetto personalizzato di integrazione, condivisione e anche autonomia.

La risposta alle esigenze manifestate deve essere quindi quella di una presa in carico “globale”, che tiene conto della persona con disabilità e della sua famiglia, che comprende i diversi aspetti della sua vita e delle sue fasi, orientata sulla persona nella sua dimensione complessiva.

In allegato a questa pagina è disponibile il testo della delibera e l’aggiornamento del piano per l’anno 2022.

DGR_XI_5809 del 29.12.2021

Documento PDF - 690 KB