Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Colli San fermo

Colli di San Fermo

La Val Cavallina è un territorio incantevole attraversato da numerosi sentieri e circondato dalle sponde del Lago di Endine.
Con l’obiettivo di rendere questa terra unica, fruibile a tutti gli amanti della montagna, grazie al Progetto S.T.A.I. sono stati realizzati degli interventi utili a migliorare l’accessibilità del territorio ai turisti con disabilità.
Oggetto dei lavori è l’area dei Colli di San Fermo, territorio compreso tra il lago d’Endine e il lago d’Iseo. I lavori previsti porteranno alla realizzazione di un percorso ad anello accessibile sui colli di San Fermo estendendo la fruibilità di un tratto del percorso già classificato come "Accessibile - Turistico".
Questo percorso che verrà realizzato in collaborazione con il CAI di Bergamo,  prevede, entro il 2024, il completamento del percorso pedonale e la realizzazione di interventi infrastrutturali per rendere accessibile il percorso ad anello ai turisti con disabilità.
L'impegno verso l'accessibilità del territorio è presente già dal 2019 con l'iniziativa “CamminaOrobie – In montagna insieme con un passo diverso” attraverso la predisposizione di un itinerario di circa 600 m accessibile culminante in un belvedere sulla valle sottostante, dotato di una bacheca fruibile a tutti. Nell’ambito della stessa iniziativa, nei vari comuni dell’area sono state installate delle mappe tattili che consentono alle persone ipovedenti di avere informazioni sul percorso.