bambino che gioca

Bambini con disabilità sensoriale, al via la sperimentazione nei nidi

Regione Lombardia ha stanziato 700mila euro per sperimentare un modello di offerta inclusivo, che garantisca ai bambini da 0 a 36 mesi con disabilita' sensoriale interventi precoci, opportunità di socializzazione e adeguate stimolazioni per il miglior inserimento nei nidi e micro-nidi pubblici e privati e nelle sezioni primavera delle scuole dell'infanzia. La delibera approvata dalla Giunta regionale mira ad avviare la sperimentazione con modalità ampiamente condivise con il tavolo delle associazioni delle persone con disabilità sensoriale maggiormente rappresentative e di Anci Lombardia.

La sperimentazione, attiva su tutto il territorio lombardo, durerà due anni e coinvolgerà circa 50 bambini l'anno. Il processo sara' monitorato in tutte le fasi di realizzazione attraverso un confronto costante con i soggetti coinvolti nell'attuazione e con esperti nelle tematiche concernenti la disabilità sensoriale e la prima infanzia. Regione Lombardia ha valutato di affidare la governance territoriale alle ATS, in quanto il sistema regionale di attuazione degli interventi di inclusione scolastica rivolti agli studenti con disabilità risulta essere già di loro competenza.

"Abbiamo ritenuto opportuno fissare la durata della sperimentazione a due anni - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini- periodo congruo per il monitoraggio, con l'obiettivo primario di perfezionare entro il biennio il modello d'intervento per 'stabilizzarlo' al termine del periodo sperimentale.  Gli enti erogatori aderenti metteranno a disposizione figure professionali con competenze ed esperienze nell'ambito della disabilita' sensoriale, che predisporranno un Piano individuale che risponda alle esigenze di ogni bambino".

Nella sperimentazione saranno coinvolti prioritariamente i nidi in cui risultano già frequentanti, iscritti o in lista d'attesa, per l'anno 2019/2020, bambini con disabilità sensoriale.