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treno che entra in stazione

Servizio di assistenza in stazione, come cambia con la "Fase 2"

Con l'avvio della "Fase due" dell'emergenza Coronavirus dobbiamo fare i conti con tanti cambiamenti (piccoli e grandi) nella nostra vita quotidiana. Comprese le nostre abitudini di viaggio. A partire dal 4 maggio 2020, Rete Ferroviaria Italiana ha adottato una serie di modifiche al servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (servizio PRM). In particolare si segnala l'obbligo per i viaggiatori che vogliono usufruire di questo servizio a presentarsi muniti di mascherine e guanti monouso. Inoltre -al fine di mantenere il maggior distanziamento possibile tra il viaggiatore e l'accompagnatore- verranno utilizzati sedia a rotelle e carrello elevatore per tutte le tipologie di servizi di assistenza, se non sarà altrimenti possibile mantenere il distanziamento di sicurezza.

Sono stati modificati gli orari di apertura in alcune Sale Blu. Le Sale Blu di Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Trieste Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Ancona, Napoli Centrale, Bari Centrale, Reggio Calabria e Messina Centrale saranno aperte al pubblico per la prenotazione dei servizi di assistenza dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, tutti i giorni, festivi inclusi. Orario di apertura invariato (dalle ore 6.45 alle 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi) per le Sale Blu di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini.

Il preavviso per la prenotazione del servizio è ora fissato in 24 ore per tutte le stazioni del circuito PRM, sia attraverso i canali telefonici delle Imprese Ferroviarie con le quali si desidera viaggiare, sia rivolgendosi al Call Center di RFI o recandosi di persona presso una Sala Blu.

I canali telefonici del Call Center di RFI, attivi dalle ore 6.45 alle 21.30, restano invariati:

  • Numero Verde 800.90.60.60 da telefono fisso in Italia
  • Numero a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32 da telefono fisso e mobile e dall’estero.

Per i servizi richiesti via e-mail, tramite SalaBlu on line o SalaBlu+ rimangono validi i tempi di preavviso ordinari, che prevedono già almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza/arrivo del treno.

Rete ferroviaria italiana ha deciso di adottare anche alcuni cambiamenti in merito alle modalità di svolgimento del servizio, in ragione delle misure per il contenimento del contagio. Le Sale Blu terranno le porte chiuse e gli utenti del servizio PRM utilizzeranno l'apposito campanello per accedere ai locali, con ingresso regolamentato al fine di evitare assembramenti di persone e di rispettare la distanza interpersonale minima di almeno un metro. Inoltre, l’individuazione dei meeting point per l'incontro tra il viaggiatore e l'assistente terrà conto dell’esigenza di garantire il necessario distanziamento interpersonale; al momento della prenotazione saranno pertanto escluse dai luoghi di appuntamento per l’inizio dell’assistenza le Sale Blu, le sale d’attesa delle Imprese Ferroviarie (salvo diversa indicazione da parte delle stesse) e, in generale, i locali chiusi.