Lombardia Facile fornisce informazioni e consigli utili per organizzare al meglio una vacanza, un'escursione o una gita. Un servizio a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari, degli operatori turistici, delle istituzioni pubbliche e di tutta la società civile.
In questo sito potete trovare una banca dati con informazioni sull'accessibilità e la fruibilità di alcuni luoghi più rinomati della Lombardia come:
-
Esercizi Commerciali
-
Monumenti
-
Musei
-
Parchi gioco inclusivi
-
Parco Naturale
-
Percorsi
-
Pinacoteca
-
Ristorazione
-
Spiaggia
-
Stazione ferroviaria
-
Strutture ricettive
-
Uffici Turistici
Cosa trovo nella banca dati?
Una parte delle informazioni contenute nella banca dati sono state raccolte da operatori qualificati che si sono recati direttamente sul posto per rilevare i dati sull'accessibilità e fruibilità, sintetizzate in una scheda descrittiva per ogni località e struttura. Le schede descrivono le caratteristiche degli spazi e dei servizi offerti indicando una serie di dati oggettivi (numero di gradini, dimensioni delle porte, servizi di supporto al visitatore) in modo che ciascun lettore possa valutare se il luogo soddisfa le proprie esigenze. Le rilevazioni tengono conto delle esigenze dei visitatori con disabilità motoria, visiva, uditiva e cognitiva.
Altre strutture ricettive presenti in questa banca dati perché hanno autocertificato le proprie caratteristiche di accessibilità.
Un’altra parte di informazioni della banca dati hanno origine dalla realizzazione del programma S.T.A.I. (Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo) che ha l’obiettivo di garantire un turismo attento alle esigenze di tutti e allo stesso tempo valorizzare i territori montani e lacustri lombardi. La prima edizione ha migliorato l’accessibilità di parte dei territori delle province di Bergamo e Brescia, comprese alcune strutture ricettive e della ristorazione, mentre la seconda edizione si sta concentrando sulle province di Pavia e Sondrio anche in vista dei Giochi Invernali 2026.
Se interessate, le strutture ricettive e ristorative che si trovano lungo gli itinerari di STAI e che non sono segnalate in questo sito possono candidarsi inviando una mail a: SpazioDisabilita@regione.lombardia.it. Verranno contattate dai nostri operatori e riceveranno un questionario dettagliato relativo all’accessibilità e alla fruibilità della struttura per persone con disabilità.
Regione Lombardia ha raccolto le informazioni contenute nella banca dati in collaborazione con le principali associazioni delle persone con disabilità, partner del progetto Lombardia Facile, e declina ogni responsabilità per eventuali disservizi derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questa banca dati.
Lombardia Facile non assegna marchi di accessibilità e non propone punti di interesse classificati come accessibili al 100%. Per avere piena conferma della corrispondenza tra i propri bisogni e le caratteristiche di una struttura, si consiglia sempre di contattare la struttura stessa.
In fondo alla pagina è possibile scaricare questo testo in easy to read, un linguaggio facile da leggere e da capire.