La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la delibera "Ti Porto Io", su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. Il provvedimento stanzia 8,5 milioni di euro nel triennio 2026-2028 per finanziare l'acquisto di veicoli -anche attrezzati- destinati al trasporto di persone con disabilità, anziani e soggetti fragili.
Il bando
L'avviso pubblico è rivolto a Comuni fino a 50.000 abitanti, Unioni di comuni e Comunità montane, in partenariato con enti del Terzo settore, per promuovere servizi di mobilità solidale e condivisa sul territorio lombardo. Il contributo massimo è pari a 45.000 euro per veicolo e può coprire fino al 90% del costo dell'intervento. I progetti dovranno prevedere l'utilizzo condiviso dei mezzi per almeno 36 mesi, con avvio del servizio entro 18 mesi dall'ammissione al contributo.
La misura riserva particolare attenzione alle aree montane, interne e ai piccoli comuni, dove la mobilità rappresenta spesso una delle principali difficoltà per le persone più vulnerabili.
Il contesto
Il provvedimento si inserisce nel quadro delle politiche regionali a supporto del progetto di vita individuale delle persone con disabilità e non autosufficienza, in attuazione della normativa nazionale di riforma in materia. Patrizia Baffi, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, ha sottolineato come l'intervento valorizzi la collaborazione tra enti locali e realtà associative, riconoscendo il ruolo del volontariato e del Terzo settore nella costruzione di una rete di prossimità territoriale.