Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Parco dell'Alto Garda Bresciano

Parco dell'Alto Garda Bresciano

Il Parco dell'Alto Garda Bresciano sembra un “cuore di roccia e boschi con i piedi nell'acqua". Il Parco si estende dal comune di Salò fino al confine con il Trentino e comprende quasi tutta la riva ovest del Lago di Garda. Un territorio unico per la varierà del paesaggio formato da suggestive spiaggette, imponenti faggete, falesie, forre, pascoli alpini, terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, ville rinascimentali a piccoli borghi rurali, limonaie e malghe. In questa cornice si trovano i centri turistici di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano e Limone, da sempre mete privilegiate delle vacanze di tedeschi e olandesi.

AMBIENTE NATURALE
Nel Parco si trova un ecosistema molto complesso con forti contrasti geomorfologici e climatici che hanno influenzato la flora e la fauna. Il paesaggio alterna colline terrazzate a pareti rocciose a strapiombo sull'acqua e determina la varietà degli ambienti naturali. Lungo la costa, il clima mite e temperato favorisce lo sviluppo di una vegetazione di tipo mediterraneo mentre all'interno si alternano tipi di vegetazione della zona collinare e della fascia montana. Dal punto di vista faunistico sono presenti specie acquatiche e anche popolazioni di ungulati. Segnalati inoltre rapaci, marmotte, volpi mentre come rarità si segnala la presenza della lince e del gallo cedrone.

PATRIMONIO STORICO CULTURALE
La varietà dei paesaggi è dovuta anche all'opera dell'uomo, che nei secoli, ha modellato l'ambiente a seconda delle proprie attività. Il segno dell’attività rurale si riconosce dalle frazioni presenti nell’entroterra e dalle limonaie che caratterizzano la fascia costiera.

Nella fascia costiera le ville settecentesche testimoniano la presenza di un turismo aristocratico. In passato, questi luoghi sono stati meta di viaggiatori e di poeti romantici. I visitatori di oggi apprezzano il paesaggio del lago e della montagna, il patrimonio culturale, storico ed artistico.

Lo stretto legame tra uomo, territorio e storia è visibile anche nelle trincee, nei camminamenti e gallerie della Grande Guerra e nei reperti archeologici industriali legati all'antica produzione della carta.

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Gardone Riviera ospita il Vittoriale, la casa-museo voluta da Gabriele D'Annunzio, costruita tra il 1921 e il 1938 per celebrare la sua vita e le imprese degli italiani nella Prima guerra mondiale poi scelta come dimora per gli ultimi anni della sua vita. Il complesso comprende diversi edifici, tra cui la Prioria, casa-museo, il Mausoleo dove è sepolto D'Annunzio, un teatro all'aperto che ospita eventi e un vasto parco, con giardini e corsi d'acqua, da cui si gode un panorama del Lago fra i più suggestivi. La casa è in puro stile Déco, ogni stanza ha un nome e un tema e contiene arredi, collezioni di vetri di Murano, argenti, testi preziosi, libri e cineserie.

Cosa fare nel parco

Via Valle delle Cartiere, Toscolano Maderno
sito web: www.valledellecartiere.it
mail: nfo@valledellecartiere.it
telefono: +39 0365/641050

Il sentiero è un percorso che si snoda nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, una valle ricca di reperti archeologici industriali legati all'antica produzione della carta. Il sentiero è facile e adatto alle famiglie, offre viste panoramiche e permette di esplorare la natura e la storia del luogo. La durata dipende dal percorso scelto, è possibile fare una passeggiata più breve e pianeggiante fino al Museo della Carta in località Maina Inferiore (circa 300 m), o un giro più lungo fino alla località Luseti (circa 2 km).

Da Toscolano Maderno, in prossimità del ponte della statale Gardesana, si seguono le indicazioni per la Valle delle Cartiere.

Per lasciare l’auto si può utilizzare il parcheggio in località Quattro Ruote, caratterizzato da uno spiazzo con fondo compatto in terra battuta e ghiaia, con circa 20 posti auto, nessuno dei quali riservato a persone con disabilità. Dal parcheggio di Quattro Ruote fino alla località Luseti (circa 2 km) il sentiero costeggia il torrente Toscolano ed è inserito in un ambiente montano. La prima parte del percorso, da Quattro Ruote a Maina Inferiore, è pianeggiante, ombreggiata, con fondo agevole in ghiaia e pietra compattato. A Maina Inferiore si trova il Museo della Carta, allestito nei locali di una antica cartiera.

Da Maina Inferiore a Luseti, il tratto di sentiero ha il fondo in terra battuta e ghiaia, è sconnesso in alcuni punti e sono presenti dei tratti in forte pendenza. Proseguendo sul percorso si incontrano due ponti sul torrente Toscolano, il primo ponte è in cemento, ha un gradino alto 4 cm ed è provvisto di corrimano alto 98 cm, il secondo ponte è in legno, ha un gradino di 3 cm e corrimano alto 104 cm. Percorrendo i due ponti sia arriva sulla sponda sinistra del torrente, all’altezza della casa degli scout dove è presente un'area di sosta con fondo compatto in terra battuta ed erba, in parte ombreggiata, attrezzata con 2 tavoli in legno con altezza 81 cm, dotati di panche.

Via Valle delle Cartiere 57/59, Toscolano Maderno
sito web: www.valledellecartiere.it
mail: info@valledellecartiere.it
telefono: +39 0365/641050

Il Museo della Carta si trova a Toscolano Maderno, all'interno del Parco Alto Garda Bresciano, nella suggestiva Valle delle Cartiere. Il percorso museale ripercorre la storia della produzione cartaria dalle origini sino ai giorni nostri, un racconto arricchito da numerose postazioni interattive, reperti archeologici e preziosi volumi stampati a Toscolano nel 1500. Il museo organizza anche laboratori didattici, dimostrazioni sulla fabbricazione a mano e dispone di un bar con giardino.

Per raggiungere la struttura, partendo dalla zona del ponte di Toscolano Maderno, si percorre la via Valle delle Cartiere fino ad arrivare al primo parcheggio in località Quattro Ruote, a circa 100 m dal Museo. Si tratta di uno spiazzo con fondo compatto in terra battuta e ghiaia che dispone di circa 20 posti auto, non ci sono posti riservati a persone con disabilità.

L’edificio del Museo è situato oltre il fiume Toscolano, pertanto per raggiungere l'ingresso dalla strada si percorre il ponte lungo circa 13 m, con il fondo in cemento e dotato di corrimano su entrambi i lati. L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e da un piano interrato, tutti accessibili con ascensore e scale. Arrivando dal ponte, sulla sinistra dell’edificio, si trova il punto informazioni/biglietteria, al quale si accede superando un gradino alto 10 cm seguito da una porta a due battenti da 150 cm. Per agevolare la fruizione degli spazi sono presenti pannelli informativi ad altezza 92 cm e audioguide.
Accanto alla biglietteria ha inizio il percorso principale per visitare il Museo. È presente una scala formata da 8 gradini alti 16 cm ed una porta con ante automatiche scorrevoli larga 140 cm e una successiva rampa formata da 9 gradini alti 12 cm. Dalla scala si accede al piano seminterrato che ha il pavimento liscio, fatta eccezione per quello della sala vasche, che ha un fondo roccioso sconnesso ed è accessibile superando 3 gradini di 15 cm di altezza. Nel Museo è presente un ascensore dotato di tastiera in rilievo e in braille con partenza dal piano terra accedendo dall’ingresso secondario. Le dimensioni della cabina consentono l’uso dell'ascensore anche a persone su sedia a ruote, previo accordo con il personale del Museo.
Il piano primo non è visitabile, mentre al piano secondo, accessibile sia dalle scale che con l’ascensore, è presente l’auditorium e la sala filmografia. Tutto il piano secondo è allo stesso livello ad eccezione della "Sala macchine", una struttura distaccata dal museo principale e alla quale si accede mediante una rampa con una pendenza inferiore all'8% che ospita un servizio igienico unico, per uomini, donne e persone con disabilità. Accanto al wc è presente il maniglione destro a 10 cm e quello a sinistra a 40 cm.

 

Strada statale Gardesana, Porto di Tignale
sito web: https://www.ecomuseopradelafam.com
mail: info@tignale.org
telefono: +39 0365 73354 - 71449

La Limonaia del Prà de la Fam è stata restaurata e resa nuovamente produttiva, rispettando le antiche tradizioni dei maestri giardinieri di un tempo. Essa è suddivisa in tre terrazze e il percorso di visita si articola in diverse tappe che illustrano l’antico metodo tradizionale di coltivazione dei limoni.
Per visitare la struttura si può parcheggiare lungo la statale della Gardesana, a circa 15 metri dall’entrata, dove sono disponibili 5 posti auto gratuiti, con disco orario 90 minuti. Davanti all’ingresso si trova un posto auto riservato alle persone con disabilità munite di contrassegno.
Dopo aver superato un marciapiede alto 8 cm e un ulteriore gradino in discesa di 22 cm, si accede alla Limonaia attraverso una porta d’ingresso larga 84 cm. Subito dopo si incontrano due gradini consecutivi, rispettivamente di 23 cm e 13 cm di altezza, che conducono alla prima delle tre terrazze della struttura.
Le altre due terrazze sono raggiungibili con una rampa di scale di 8 gradini consecutivi alti 19 cm, dotata di corrimano su entrambi i lati alto 104 cm. In alternativa, dalla prima alla seconda terrazza è possibile utilizzare una servoscala, situato sulla sinistra dell’ingresso principale in fondo al corridoio, tra i filari di limoni.
In ogni terrazza, il corridoio tra i filari di limoni ha una larghezza media di 150 cm, è pianeggiante e presenta un fondo compatto a tratti, ed è in terra battuta e ghiaia.
Lungo il percorso si trovano pannelli informativi, posti ad altezze comprese tra 104 e 170 cm che raccontano la storia delle serre.
Sulla sinistra dell’ingresso principale, percorrendo un corridoio, si raggiungono il punto informazioni, la biglietteria, il punto vendita e i servizi igienici.
Per accedere al punto informazioni/biglietteria si supera una porta a battente larga 74 cm, all’interno è presente un bancone alto 109 cm e sono disponibili audioguide in lingua italiana, in inglese e tedesco.
Sul lato destro del punto informazioni è presente uno spazio di degustazione/vendita dei prodotti della Limonaia, tra cui liquori, sciroppi, marmellate, mostarde ecc.
I servizi igienici si trovano dietro la biglietteria, quello attrezzato per le persone con disabilità presenta porta antibagno scorrevole larga 79 cm e spazio frontale lavabo 124 cm, porta bagno scorrevole larga 79 cm e spazio frontale lavabo di 130 cm. Il wc è a pavimento e alto 48 cm, con spazio laterale destro 57 cm, spazio laterale sinistro 49 cm e spazio frontale wc 150 cm. Il servizio è attrezzato con maniglione orizzontale sul lato sinistro e doccino sul lato destro wc, non sono presenti corrimani lungo il perimetro del bagno.
All’esterno della biglietteria è presente un’area di sosta coperta, accessibile da una rampa di 18 gradini alti 20 cm. Questo spazio polifunzionale è attrezzato con tavoli alti 74 cm, sedie alte 46 cm e pannelli informativi, è utilizzato principalmente dalle scolaresche come area pic-nic ma anche come spazio per conferenze ed incontri.

 

Via Pascoli, 25080 Tignale BS
sito web: https://museoparcoaltogarda.it/
mail: centro.visitatori@cm-parcoaltogarda.bs.it
telefono: + 39 0365 76449
Periodo di chiusura: dal 14 dicembre al 25 febbraio - Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì

Il Museo del Parco - Centro Visitatori è un centro di informazione, educazione ambientale e promozione dell’entroterra gardesano. Il Museo che rappresenta il cuore del Centro Visitatori è costituito da un originale percorso espositivo che offre spunti di approfondimento sul paesaggio, la storia e cultura locale.
Di fronte all'edificio si trova un parcheggio pubblico dove poter posteggiare l'auto, in piano e con il fondo in asfalto. Si tratta di un parcheggio gratuito con 20 posti auto, nel quale è consentita anche la sosta dei pullman da 30 posti.
L’edificio Museo del Parco - Centro Visitatori si sviluppa totalmente a piano terra e ospita un ufficio informazioni, una biblioteca-mediateca, un laboratorio didattico, l'Auditorium, il museo e i servizi igienici.
L’ingresso principale dell'edificio è a livello, ha una porta a 2 battenti di 100 cm ciascuno con apertura manuale che consente l'accesso ad un un'ampia sala circolare, intorno alla quale sono collocati gli ingressi dei vari spazi. 
L’ufficio informazioni/ebook-shop si trova di fronte all'entrata e presenta un bancone di 90 cm di altezza.
A destra dell'ingresso principale, si trova la sala biblioteca-mediateca, alla quale si accede da una porta larga 90 cm. La sala dispone di 5 tavoli con altezza da terra 76 cm, 20 sedie, 2 postazioni internet disposte ad altezza da terra 73 cm, una libreria e alcuni scaffali. Lo spazio interno è sufficiente per la rotazione di una sedia a ruote. 
Il laboratorio didattico è collocato a sinistra dell'ingresso, ha una porta di 86 cm di larghezza ed è arredato con 4 tavoli con altezza da terra 76 cm e 16 sedie. 
Accanto al laboratorio didattico si trova l'Auditorium per incontri e proiezioni, a cui si accede dalla sala circolare tramite una rampa inclinata con pendenza del 5% e una porta di 84 cm. La sala dispone di 12 panche per un totale di 40 posti a sedere, lo spazio interno è sufficiente per la manovra di una sedia a ruote ma non sono presenti posti riservati a persone con disabilità. 
Il Museo del Parco si trova sul lato destro dell'ingresso alla sala circolare ed è costituito da un percorso espositivo che si sviluppa in nove sale tematiche. L'uso di immagini, suoni, ricostruzioni di ambienti caratteristici del territorio gardesano, raccolte di vecchi attrezzi di lavoro, postazioni interattive e brevi filmati aiuta a comprendere il territorio e il suo paesaggio.
Per raggiungere la prima sala del Museo si attraversa un corridoio lungo 6 metri, poco illuminato e dotato di segnali luminosi posti sulle pareti laterali. La sala è molto ampia ma senza aree di seduta, all'interno viene proiettato un film sulla formazione del lago di Garda. Le sale successive sono spaziose e collegate tra loro da ampi varchi. La sala in cui è rappresentato l’interno di un pullman è l’unica ad avere un gradino alto 3 cm sia in entrata, sia in uscita e all'interno presenta uno spazio di manovra da 1 m. La nona e ultima sala si ricollega alla sala circolare di accesso all'edificio attraverso un’ampia porta scorrevole automatica larga 190 cm.
I servizi igienici si trovano dietro l'ufficio informazioni e sono attrezzati per le persone con disabilità. Hanno la porta di 84 cm, ampio spazio di manovra e sostegni su entrambi i lati del wc.

Via Quader, 25080 Prabione di Tignale (BS)
sito web: https://www.flyingfrogstignale.com/
mail: info@tignale.org
telefono: + 39 0365 73354
Periodo di apertura: da maggio a settembre
Aperto dalle 10:00 alle 18:00 (martedì escluso)

"Flying Frogs", le Rane Volanti, sono percorsi avventura del Parco Alto Garda Bresciano e si sviluppano tra alberi, ponti sospesi e teleferiche, sopra due laghetti.

Questi percorsi sono inseriti in un'area di proprietà del Parco Alto Garda Bresciano, un'oasi naturale di enorme bellezza e valore situata a località Quader, Prabione di Tignale (BS). L'accesso all'area è gratuito, sono presenti varie aree pic-nic per trascorrere una giornata in natura, mentre i vari percorsi del parco avventura sono a pagamento.

Dal "Volo d'Angelo" della Big Zip ai passaggi per i più piccini, il parco avventura è dotato di moderni sistemi di sicurezza, come la linea di vita continua.

Il parcheggio dispone di sei posti auto e presenta fondo in asfalto, in piano. La biglietteria è raggiungibile percorrendo 80 m di strada in lieve pendenza con fondo sterrato. In biglietteria, il personale consegna i dispositivi di sicurezza per poter affrontare il percorso avventura.

Dalla biglietteria all’area principale del parco avventura, è presente un percorso lungo circa 20 m con una pendenza del 10% circa. Il fondo è sconnesso e ripido ed in alcuni tratti presenta radici affioranti e rocce.

Tutte le piattaforme, le teleferiche e i ponti sospesi sono accessibili tramite scale a pioli. È presente personale con formazione specifica per i soggetti con disabilità, previa prenotazione.

È presente un servizio igienico unico, non differenziato, in piano in una piccola struttura in muratura collocata di fronte al parcheggio e a servizio esclusivo del parco avventura e dell’osservatorio faunistico.