Il Parco Oglio Nord è un’area naturale protetta che si estende lungo il fiume Oglio, tra il Lago d’Iseo e la confluenza del Fiume Mella, attraversando le pianure bresciane, bergamasche e cremonesi.
È un parco agricolo fluviale istituito nel 1988 e comprende 34 Comuni. Nel territorio del parco sono anche ricomprese sette riserve naturali, concentrate nella zona centro–meridionale del fiume che fanno parte dei Siti di Rete Natura 2000.
AMBIENTE NATURALE
L’ambiente del parco è molto vario. Accanto al corso del fiume ci sono boschi, aree agricole, campi coltivati e zone incolte, dove è possibile trovare piante selvatiche commestibili. Le zone umide, chiamate lanche e bodri, sono rifugio per gli uccelli stanziali e migratori, tra cui anatidi e trampolieri, considerati i principali colonizzatori di queste aree. L’elevata valenza paesistica ed ambientale del luogo, dovuta alle specie botaniche e faunistiche presenti, ha permesso il riconoscimento, all'interno del parco di otto Siti di Importanza Comunitaria, quattro dei quali sono Zone di Protezione Speciale.
PATRIMONIO STORICO CULTURALE
Il parco conserva un patrimonio storico di pregio, per la presenza di castelli, rocche, borghi murati e ville padronali che formano il paesaggio agrario lungo l’alveo del fiume Oglio. Nel passato, il fiume Oglio è stato il confine tra territori spesso in conflitto tra loro. Il patrimonio storico-architettonico del Parco dell'Oglio Nord comprende diversi castelli, come il Castello Barbò a Pumenengo e la Rocca Sforzesca a Soncino, oltre a chiese, ville e torri sparse tra le provincie di Bergamo, Brescia e Cremona. Nobili dimore, fortificate o di villeggiatura, sono le tracce di una forte presenza feudale o di proprietà cittadine a cui spesso si affiancavano gli abitati rurali minori.
LA LANCA DI ACQUALUNGA
La lanca di Acqualunga è uno dei fiori all’occhiello del Parco Oglio Nord, custodisce più di 100 specie botaniche autoctone, rare o sporadiche e la biodiversità animale e vegetale presente è elevatissima. Fino al 2003 la lanca si presentava come un campo arato. Negli anni seguenti, con il passaggio della gestione al comune di Borgo S. Giacomo, furono piantati una notevole quantità di alberi per ricreare un bosco. Nel 2006 il territorio è stato annesso al Sito di Importanza Comunitaria "Lanche di Azzanello" e nel 2010 è stato realizzato un progetto di recupero ambientale per ridare vita ad acquitrini e stagni formati dall'antico alveo del fiume.
Cosa fare nel parco
Torre Pallavicina, Via Madonna di Loreto, (BG),
sito web: www.parcooglionord.it
mail: educazione@parcooglionord.it
telefono: + 39 0363 996556
Il Centro Didattico Ambientale è stato ricavato nell'antica struttura del Mulino di Basso. Il Mulino, edificato nel 1600, è stato completamente restaurato e tutti i meccanismi risultano perfettamente funzionanti. La pavimentazione che circonda la struttura è in cemento, con alcuni tratti in ciottoli arrotondati.
Presso il Centro si organizzano attività di educazione ambientale e di accompagnamento di gruppi e scuole di ogni ordine e grado. Attraverso laboratori, escursioni e momenti di osservazione scientifica il parco vuole stimolare nelle giovani generazioni stili di vita sostenibili.
Nei pressi del centro sono presenti due parcheggi realizzati in terra battuta e ghiaia, il primo, distante circa 10 m dall’edificio, dispone di 10 posti auto ed è destinato a persone con disabilità; il secondo parcheggio, si trova a circa 50 m dall’edificio ed ha circa 40 posti auto. Il parcheggio più grande è connesso direttamente al bosco didattico e ad un’area picnic coperta e attrezzata con 5 tavoli, di cui 2 utilizzabili da persone con disabilità. La pavimentazione della zona picnic è realizzata con una finitura di ghiaia fine.
L’edificio è disposto su due piani (piano terra e 1 piano), al piano terra si trova il locale del mulino, con la macina e gli ingranaggi, è accessibile da una porta a battente larga 90 cm. Al piano terra è presente inoltre un ufficio, uno spogliatoio per le Guardie Ecologiche Volontarie ed i servizi igienici che hanno un antibagno e tre ambienti wc, uno dei quali riservato alle persone con disabilità. L’antibagno presenta porta a battente di 90 cm; il wc riservato alle persone con disabilità ha la porta larga 85 cm ed è dotato di appositi sostegni.
Il primo piano è accessibile da una scala con 16 gradini dotata di corrimano, oppure con montacarichi per persone con disabilità. Vi si trova un’aula didattica, per le attività di educazione ambientale e una sala per convegni o incontri culturali, dotata di un impianto audio e video, con una capienza di circa 100 posti a sedere. Sono presenti servizi igienici composti da antibagno e da due ambienti wc per uomo e per donna.
Il Centro Didattico dispone di una “Joelette” che può essere utilizzata su prenotazione. Si tratta di un tipo di carrozzina dedicata a soggetti con mobilità ridotta che consente di effettuare escursioni su ogni tipo di terreno per godere delle bellezze degli spazi naturali.
Prossimità della sede del Parco - Torre Pallavicina
sito web: www.parcooglionord.it
mail: educazione@parcooglionord.it
telefono: + 39 0363 996556
In prossimità della sede del Parco, a Torre Pallavicina, si trova il Bosco Didattico, un luogo dove il Parco dell’Oglio ha ideato e realizzato un progetto di riforestazione e reintroduzione di piante da frutto antiche e pratiche agricole tradizionali. Al suo interno, l’ambiente naturale viene utilizzato come aula scolastica all’aperto, per attività ed eventi, lezioni sulle pratiche di orientamento e per esplorare l'ecosistema fluviale e le relazioni uomo-fiume.
Il Bosco Didattico si estende su un terreno di circa 1.7 ettari di proprietà del Parco, circondato da due rogge e da una strada sterrata. In precedenza, l’area era coltivata a mais, poi il Parco ha realizzato un intervento di forestazione e creato un bosco tipico degli ambienti di sponda fluviale. All’interno del bosco è stato realizzato un sentiero didattico che si sviluppa in piano e presenta il fondo in ghiaia. Lungo il sentiero si trovano pannelli che descrivono le caratteristiche principali degli alberi e degli arbusti che sono stati piantumati. Si tratta di specie tipiche degli ambienti di pianura: ciliegio selvatico, farnia, carpino bianco, olmo campestre, acero campestre, pioppo bianco e nero, frassino, bagolaro, corniolo, viburno, sanguinello, salice, nocciolo.
Nell’area sono presenti un orto didattico, delimitato da una staccionata in legno e un paddock o recinto per cavalli e asini, delimitato da una staccionata in ferro e legno e con il fondo in sabbia.
Il Bosco comprende anche una sezione dedicata a un frutteto didattico con dieci varietà di frutti antichi come il pero San Pietro, il Per de Spina, meli della qualità Gialla Tognazzi, Campanina, Zentilia e Ruggine Cadei, susine di Drago e Goccia d’Oro e ciliegi Ciollaro e Sareza Negra.
Prossimità della sede del Parco - Torre Pallavicina
sito web: www.parcooglionord.it
mail: educazione@parcooglionord.it
telefono: + 39 0363 996556
Nel Bosco Didattico si sviluppa un percorso attrezzato con lo scopo di garantire una fruizione sicura e autonoma alle persone ipovedenti, per avvicinarle alla natura e di realizzare esperienze inclusive e sensoriali nelle attività di educazione ambientale. Il sentiero è stato realizzato con una pavimentazione piana e stabile in ghiaia con una lunghezza di circa 300 m ed è delimitato da una corda direzionale sorretta da paletti in legno lungo tutto il suo sviluppo che ne facilita la percorrenza.
All’ingresso del sentiero è presente una mappa tattile che con una rappresentazione in rilievo favorisce, l’orientamento e la riconoscibilità del luogo. Lungo il sentiero, in prossimità di essenze tipiche, alberi e arbusti caratteristici dell’ambiente fluviale, sono presenti pannelli informativi che descrivono sinteticamente alcuni particolari dello spazio circostante, con caratteri di metallo in rilievo e in braille per facilitare la lettura da parte delle persone con disabilità visive e coinvolgendole direttamente nelle attività che vengono organizzate.
Via Madonna di Loreto 1, località Molino di Basso, 24050 Roccafranca (BS)
sito web: www.ostellomolinodibasso.it
mail: molinodibasso@gmail.com
telefono: + 39 0363 1740663 + 39 350 5751271
La struttura è adibita a punto di ristoro ed ostello e si sviluppa su due livelli. Al piano terra si trova il ristorante con pizzeria, il bar, uno spazio comune con la reception e due camere di cui una attrezzata per le persone con disabilità.
Al piano superiore, è presente l’area relax con vista panoramica sul parco per lo svago e la lettura e le altre sette camere.
La struttura può ospitare fino a 42 posti letto, organizzati in 9 camere tutte con bagno privato ed attrezzate di aria condizionata e smart TV.
Sono disponibili complessivamente 1 camera multipla con 8 posti letto, 5 camere quadruple (anche matrimoniali), 1 camera Duplex composta da 1 multipla da 8 posti accoppiata ad 1 camera matrimoniale e bagno comune, una attrezzata per le persone con disabilità.
Il ristorante con pizzeria al piano terra, specializzato in piatti tipici del territorio, può ospitare fino a 60 ospiti negli spazi interni e altrettanti negli spazi estivi in esterno.
Nell’area adiacente l’edificio è presente l'orto, i cui prodotti sono utilizzati in cucina. Nella stagione estiva è possibile pranzare o sostare all’esterno attrezzato con tavoli ed ombrelloni, oppure nella terrazza che si affaccia sulla roggia, apprezzata durante i pomeriggi estivi perché in ombra e rinfrescata dalle sue acque.