Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
un frame del cartone il mondo di leo

16/11 - Il mondo di Leo

"Il mondo di Leo" è una serie Tv cartoon italiana mai fatta prima che non spiega la disabilità nelle sue varie forme, ma che al contrario si rivolge a bambini con disturbi dello spettro autistico e contemporaneamente è adatta a tutti i bambini in età pre-scolare (e quindi inclusiva). La seria si propone di stimolare nei bambini con autismo l’abitudine ad alcuni comportamenti che non sempre sono semplici o scontati come lo sono per gli altri. 

Le prime dieci puntate verranno trasmesse da Rai ragazzi in Tv e su Raiplay in streaming a partire dal 28 novembre.

Nella giornata di martedì 16 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto:

  • Come nasce l’idea "Il mondo di Leo", intervista alle ideatrici Eleonora Vittoni, Emanuela Cavazzini e il prof. Moderato
  • Il mondo di Leo prende vita ed il sostegno di Rai Ragazzi
  • Il mondo di Leo diventa cross mediale dall’App al libro 

Premiazione "Il mondo di Leo" a cura della A&F and Friends Onlus

Dalle ore 15 invece è in programma un approfondimento scientifico a cura del professor Paolo Moderato nel ruolo di relatore, che, con l’ausilio e la presenza di altri esperti del settore, come il dottor Bernardo Dell’Osso, primario di neuropsichiatria dell’Ospedale Sacco, affronteranno non solo il problema dell’aumento del numero di bambini affetti da questa Patologia, ma anche la mancanza di audiovisivi specifici per loro, che ovviamente, hanno difficoltà a decodificare suoni e linguaggi utilizzati abitualmente. Successivamente, verrà presentata anche l'ultima novità del Mondo di Leo, ovvero un’App che, coerentemente con il progetto editoriale, è finalizzata a incoraggiare l’adozione di comportamenti positivi e funzionali nella vita di tutti i giorni.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...