Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Lavoro

Lavoro

La legge 12 marzo 1999 n. 68  ha come obiettivo prioritario quello di favorire l'incontro tra le esigenze dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori con disabilità (successive modifiche con i decreti legislativi 151/2015 e 185/2016).

I datori di lavoro pubblici e privati con più di 15 dipendenti devono rispettare l'obbligo di assunzione di una quota di lavoratori con disabilità, ma possono anche accedere ad agevolazioni economiche e supporti tecnici e consulenziali. Il Collocamento delle persone con disabilità è competenza delle Province.

Attuare il collocamento mirato significa individuare le capacità, le attitudini e le potenzialità di ogni persona con disabilità, conoscere le opportunità lavorative del territorio e inserire la persona giusta al posto giusto.

Possono accedervi persone disoccupate in età lavorativa (superiore a 15 anni e inferiore all'età pensionabile) che risultano:

  • invalidi civili con una percentuale di invalidità civile superiore al 45%
  • invalidi del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%
  • non vedenti
  • sordomuti
  • invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio.

 

Per l'iscrizione, dopo aver richiesto e ottenuto dall'INPS l'accertamento delle residue capacità lavorative (L.68/99), occorre recarsi al Centro per l'Impiego del luogo di domicilio.

 

Sono note le difficoltà di inserimento lavorativo delle persone con disabilità dovute a molteplici fattori tra cui la recente e prolungata crisi economica.
Per questo motivo Regione Lombardia ha affiancato e integrato quanto previsto dalla norma nazionale con una serie di interventi e di sostegni volti ad aiutare le persone con disabilità nella ricerca del lavoro adatto alle proprie caratteristiche ed anche al suo mantenimento nel tempo.
Servizi e interventi che è necessario che le persone con disabilità conoscano così come è importante che siano noti i benefici (anche in termini di permessi) che possono facilitare la vita lavorativa sia delle persone con disabilità sia dei loro caregiver.

 

Dote Unica Lavoro
La Dote Unica Lavoro è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Risponde alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi.                    
Per approfondire
 

Permessi lavorativi e coongedo
I lavoratori a cui sia stato riconosciuto un handicap grave (art 3 comma 3 L.104/92) hanno diritto fino a 3 giorni di permesso retribuito al mese o fino a 2 ore di permesso retribuito al giorno, mentre i lavoratori che assistono un familiare a cui sia stato riconosciuto un handicap grave (art 3 comma 3 L.104/92) hanno diritto fino a 3 giorni di permesso retribuito al mese e fino a 2 anni di congedo retribuito nell'arco della vita lavorativa.                    
Per approfondire (permessi)                    
Per approfondire (congedo)

 

 

Per maggiori informazioni:
Spazio Disabilità - Regione Lombardia
+ 39 02 67654740 - spaziodisabilita@regione.lombardia.it