Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
autunno

Profumi, colori (e festa) d’autunno

Come da tradizione, in occasione delle fioriture autunnali, “Fondazione Minoprio” apre il suo parco botanico al pubblico per due domeniche all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia. Sarà possibile godere dei bellissimi colori del “foliage” del parco botanico, si potranno ammirare le colorate e splendide fioriture di crisantemi coreani, le aiuole di ortaggi, le serre e le collezioni autunnali arboree e arbustive. Una passeggiate nel verde adatta a grandi e piccini, accompagnati da guide esperte che aiuteranno a conoscere in modo approfondito le piante e i loro segreti

Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, ortaggi e frutta di produzione di Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione e cura dai tecnici.
Sarà allestita una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza.

Domenica 23 ottobre: “Profumi e colori d’autunno”
Saranno organizzati incontri sul seguente tema: “Specie selvatiche e cucina del territorio e della tradizione. Botanica e cucina autunnale". Workshop di etnobotanica, laboratorio itinerante per la conoscenza delle specie commestibili dei prati e dei boschi e showcooking sull'utilizzo delle specie spontanee (bacche e frutti) nella cucina della tradizione e nella cucina creativa (alle 11.00, alle 14.30 e alle 16.30).

Sarà inoltre allestita la “Mostra del fungo” a cura del Gruppo Micologico “La Brughiera” di Lentate sul Seveso. Saranno proposte degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi di qualità, ma non solo lombardi. Anche in questa occasione molto importanti gli spazi dedicati ai bambini attraverso laboratori didattici creativi e artistici.

Domenica 30 ottobre: “Party d’autunno”
Per salutare la stagione autunnale oltre alle esposizioni di fiori, frutti e ortaggi, sarà organizzata per i bambini una bellissima Festa di Halloween, con giochi e laboratori. Un percorso a tappe farà entrare grandi e piccini in una magica atmosfera tra sale del terrore, truccabimbi, racconti e laboratori a tema. Per entrare nello spirito della festa, si invitano i bambini a partecipare mascherati.
Per i ragazzi di seconda e terza media (a loro e ai loro genitori sarà riservato l’ingresso gratuito) potrà anche essere l’occasione sia per vedere gli studenti in una veste diversa (un po’ mostruosa) sia per conoscere i diversi percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprio.

 

Dove
Fondazione Minoprio - viale Raimondi 54 – Vertemate con Minoprio (Co)

 

Quando
Domenica 23 ottobre e domenica 30 ottobre
Orari visite guidate: 11.00, 14.00, 15.00, 16.00

 

Costo biglietti
Intero: 6 euro
Ridotto: 4 euro
Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni. Domenica 30 ottobre ingresso gratuito per gli studenti di seconda e terza media e per i loro genitori.

 

Per info
www.fondazioneminoprio.it

 

Accessibilità
Gli spazi espositivi della Fondazione Minoprio si trovano al pian terreno e sono accessibli alle persone con disabilità motoria. Anche i sentieri del parco sono percorribili in carrozzina.

29/09/2017