Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
presentazione27

SpazioDisabilità - Lombardia Facile per far conoscere la Lombardia Accessibile a tutti

Per chi vuole viaggiare. Per chi vuole visitare un museo. Per chi vuole fare sport. Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio.

Per tutte queste persone - e non solo - nasce “Lombardia Facile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità.

La possibilità, per una persona con disabilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi rappresenta uno dei principali punti di forza di Lombardia Facile.

 

Lombardia Facile - realizzato e curato da sei associazioni attive sul territorio lombardo a tutela delle persone con disabilità (AIAS Milano, ANFFAS Lombardia, ANMIC Lombardia, ENS Lombardia, LEDHA e UICI) - si inserisce nel solco tracciato in questi anni dal progetto “SpazioDisabilità” incorporandolo - e si arricchisce di nuove sezioni, nuovi contenuti e servizi innovativi.

Il portale - disponibile in italiano e in inglese - è articolato in otto sezioni (SpazioDisabilità, mobilità, turismo accessibile, scuola e formazione, lavoro, sport, servizi sociali e sociosanitari, provvidenze) all’interno delle quali le persone con disabilità possono trovare le informazioni di cui possono avere bisogno per vivere in e la Lombardia.

Lombardia Facile raccoglie tutte le informazioni utili ai cittadini lombardi con disabilità e con esigenze specifiche, ma non solo. Anche i turisti italiani e stranieri che decidono di visitare la nostra regione possono trovare nel portale le informazioni di cui hanno bisogno.

 

Lombardia Facile si presenta come un unico “contenitore” ricco di informazioni destinato nel tempo ad arricchirsi ulteriormente.

Solo per quanto riguarda la parte turistica, già oggi sono presenti 150 schede che descrivono in maniera dettagliata e precisa l’accessibilità di altrettanti musei e chiese. Grazie a queste schede, le persone con disabilità possono avere tutte le informazioni di cui necessitano per organizzare in autonomia una visita.

Tuttavia “Lombardia Facile non è solo un sito internet - commenta Alberto Fontana, presidente di LEDHA - Vogliamo dimostrare che le persone con disabilità sono cittadini attivi. E questo, purtroppo, non è affatto scontato”.

 

Come accennato il portale Lombardia Facile include la sezione SpazioDisabilità.

SpazioDisabilità è il servizio informativo di Regione Lombardia (attivo dal 2001) dedicato alle persone con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori, ai volontari e alle organizzazioni pubbliche e private del settore. Questo Servizio offre risposte a ogni richiesta di informazione sui temi della disabilità, orienta nel variegato panorama delle opportunità disponibili ed indirizza l’utente agli enti, associazioni e uffici territoriali competenti.

SpazioDisabilità oggi intende attivare un complesso sistema di front office territoriale che prevede, oltre alla storica sede di Regione Lombardia a Milano, la presenza di esperti della rete associativa presso i servizi informativi degli Ufficio Territoriali Regionali e la messa in rete di 13 antenne territoriali associative, di cui 11 in sedi associative poste nelle città capoluogo di Provincia e 2 rappresentate dalle sedi LEDHA ed UICI di Milano.

A partire dal 2018, inoltre, il servizio di consulenza di SpazioDisabilità verrà fornito anche in LIS (Lingua italiana dei segni).

15/11/2017