Recapiti
Via Stazione, 26
25122 Brescia (BG)
Link utili
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni consultare la pagina web dedicata
Mezzi pubblici
Nel piazzale antistante alla stazione fermano varie linee di bus urbani e sul lato sinistro si trova la fermata della metropolitana di Brescia.
Per informazioni sul trasporto locale: sito web Brescia Mobilità
Pagina web dedicata ai passeggeri a mobilità ridotta
A circa 300 metri, in via solferino, è ubicata la stazione degli autobus extraurbani.
Per maggiori informazioni: https://www.arriva.it/
Parcheggio
Di fronte alla stazione, a circa 20 metri dall’ingresso, è presente 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili. E’ possibile sostare inoltre nell’ampio parcheggio a pagamento in via della Stazione 59, a circa 50 metri, dove sono presenti alcuni posti auto riservati ai titolari di pass disabili. Il tratto dal parcheggio all’ingresso della stazione e nella piazza antistante alla stazione non presenta ostacoli alla mobilità ed è dotato di percorso tattile per persone con disabilità visiva.
Ingresso
Lungo la facciata della stazione vi sono varie porte di ingresso, tutte a tre battenti (larghezza 86 cm ognuno).
Biglietteria
All’interno della stazione si trovano tre biglietterie (Trenord, Trenitalia e Italo). Le biglietterie di Trenitalia e Italo, poste una di fronte all’altra, sono ubicate a piano terra sul lato sinistro dell’atrio principale della stazione: il bancone è alto circa 110 cm; tra operatore e cliente è presente una vetrata; i sistemi di dialogo utilizzati sono quello diretto o tramite altoparlanti. Lungo il marciapiede del binario 1 si trova la biglietteria di Trenord: si raggiunge superando una porta a due battenti (larghezza 86 cm ognuno); il bancone è alto 100 cm; il sistema di dialogo utilizzato è quello diretto. Sono disponibili biglietterie automatiche con tastiera posta a 120 cm di altezza.
Sala d’attesa
Tramite ampi varchi si accede al marciapiede del binario 1, dove si trova la sala d’attesa: all’interno gli spazi sono ampi e arredati con sedute (h 44 cm).
Servizi igienici
I servizi igienici si trovano lungo il marciapiede del binario 1. Sia in quello maschile che in quello femminile sono presenti un bagno attrezzato per persone con disabilità. Il servizio igienico maschile attrezzato per persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:
- bagno con porta a battente larghezza 80 cm
- lavabo sospeso
- wc sospeso (altezza 45 cm, maniglione su entrambi i lati).
Binari
Si accede a binari 1 e 1 Ovest direttamente dal corridoio della biglietteria. Si accede ai binari 2, 2 Est, 2 Ovest, 3, 3 Ovest, 4, 5, 6 e 7 tramite un sottopasso servito da ascensori. In alternativa si scende nel sottopasso tramite una scalinata di 24 gradini (h 16 cm) con corrimano su ambo i lati.
I binari 1, 1 Ovest, 2, 2 Est, 3, 4, 5, 6, 7 sono dotati di marciapiede rialzato per accedere ai treni; sono inoltre muniti di percorsi tattili per persone con disabilità visiva.
Ascensori
La stazione dispone di 4 ascensori:
- dal binario 1 al sottopasso
- dal sottopasso ai binari 2 e 3
- dal sottopasso ai binari 4 e 5
- dal sottopasso ai binari 6 e 7
Gli ascensori hanno le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 107x140 cm
- pulsantiera interna in Braille e a rilievo (altezza massima 100 cm)
- segnale acustico e visivo di arrivo al piano
- campanello di emergenza (h 92 cm).
Orientamento
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva. Percorsi tattili e mappe tattili che collegano alcuni spazi della stazione (parcheggio, ingresso, biglietteria, binari 1, 1 Ovest, 2, 2 Est, 3, 4, 5, 6, 7).
Comunicazione
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:
- cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
- visivi (teleindicatori e monitor)
- sonori.
Bar - caffetteria
E’ ubicato a piano terra, in un atrio laterale della stazione. Vi si accede attraverso varie porte ampie. All’interno esiste sufficiente spazio di manovra per una persona in carrozzina.