Recapiti
Via Alessandro Manzoni - largo Giacomo Leopardi
22100 Como (CO)
Link utili
Informazioni sull’accessibilità della stazione dal sito FerrovieNord
Nella stazione è disponibile il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta; per informazioni e prenotazioni consultare la pagina web dedicata
Mezzi pubblici
Nel piazzale antistante alla stazione fermano varie linee di bus della società ASF autolinee:
Como è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi. Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx
L’imbarcadero dei battelli dista circa 400 metri dalla stazione.
Parcheggio
Sul lato sinistro di piazza Matteotti, a circa 20 metri dall’ingresso della stazione, si trova un posto auto riservato ai titolari di pass disabili. In via Giacomo Leopardi, che costeggia la stazione, è inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu. Il tratto dal parcheggio all’ingresso della stazione non presenta ostacoli alla mobilità.
Ingresso
L’ingresso accessibile è quello da via Alessandro Manzoni, tramite un varco largo 100 cm. L’ingresso posto sul lato sinistro della stazione, in via Giacomo Leopardi, presenta in successione: 2 gradini (h 16 cm) e una porta a due battenti (larghezza 76 cm ognuno); in alternativa a circa 10 metri sul lato destro si accede al binario 1 tramite un cancello a un battente (larghezza 100 cm).
Biglietteria
E’ ubicata a piano terra nell’atrio principale della stazione. Il bancone è alto circa 110 cm; tra operatore e cliente è presente una vetrata; i sistemi di dialogo utilizzati sono quello diretto o altoparlanti. Sono disponibili biglietterie automatiche con tastiera posta a 120 cm di altezza.
Sala d’attesa
Dal binario 1 si accede alla sala d’attesa tramite una porta a due battenti (larghezza complessiva 150 cm). Nella sala gli spazi sono ampi e sono presenti delle sedute (h 44 cm).
Servizi igienici
I servizi igienici si trovano lungo il marciapiede del binario 1. E’ presente un unico servizio igienico attrezzato per persone con disabilità di sesso maschile e femminile; ha le seguenti caratteristiche:
- bagno con porta a battente larghezza 80 cm
- lavabo sospeso
- wc sospeso (altezza 45 cm, maniglione su entrambi i lati).
Binari
I binari 1, 2 e 3 sono raggiungibili senza barriere.
Orientamento
Segnaletica di orientamento accessibile ai passeggeri con disabilità visiva.
Comunicazione
I sistemi di informazione al pubblico presenti in stazione sono:
- cartacei (quadri orario arrivi/partenze)
- visivi (tele-indicatori e monitor)
- sonori.
Bar - caffetteria
E’ ubicato a piano terra, sul marciapiede del binario 1. Vi si accede attraverso una porta a un battente (larghezza 78 cm). All’interno esiste sufficiente spazio di manovra per una persona in carrozzina.