donna che studia al pc

"L’assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva"

L’Università Cattolica del Sacro Cuore realizza un progetto formativo, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “L’assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva. Una professionalità a servizio della didattica”. Quella dell’assistente alla comunicazione è una figura professionale il cui compito è quello di facilitare la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra il soggetto con disabilità visiva e/o uditiva, la famiglia, la scuola, la classe e i servizi territoriali.

In particolare, questa figura supporta i bambini e gli studenti con disabilità sensoriale al fine di promuoverne e potenziarne il percorso di crescita armonica e di autonomia attraverso interventi educativi e abilitativi; supportarli nella didattica, aiutandoli ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l’esperienza dell’apprendimento; attuare una maggiore integrazione nelle istituzioni scolastiche e formative, contribuendo a costituire e a realizzare gli obiettivi del Piano educativo individualizzato (Pei)

Il percorso è destinato a un massimo di 30 partecipanti che:

• abbiano compiuto almeno 18 anni di età all’atto di iscrizione
  • siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che concede l’accesso all’Università
  • non possiedano i requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020, di seguito riportati:
    1. esperienza nella didattica per gli studenti con disabilità, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell'educazione);

2. attestati di frequenza a percorsi formativi /aggiornamento relativi alle disabilità uditiva e visiva, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell'educazione);

3. esperienza almeno triennale in contesti educativi rivolti a minori con disabilità sensoriale, oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado;

4. esperienza nell’ambito della disabilità ed in possesso di attestazione di partecipazione a corsi specifici per Assistenti alla comunicazione e/o tre livelli LIS), oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Termine di chiusura per l'iscrizione è il giorno 8 novembre 2023. La partecipazione al corso è gratuita, il percorso, che avrà avvio il 23 novembre 2023 e terminerà a fine maggio 2023 si compone di un totale di 230 ore di formazione e di 30 ore di stage. La frequenza è prevista, in parte, in presenza presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in parte da remoto. Ai frequentanti è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata attraverso il link riportato nell’ apposita sezione della seguente pagina web del CeDisMa. La procedura prevede la registrazione on line e il caricamento di appositi moduli scaricabili dal sito.