Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Bambina con tablet

Contributi per l'acquisto di ausili tecnologicamente avanzati

Regione Lombardia ha approvato il bando per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto, il noleggio o il leasing di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il bando mette a disposizione delle persone con disabilità e delle famiglie dei minori con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) 2.606.000 euro. Queste risorse andranno a sostenere l’acquisto, il noleggio o il leasing di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, con massimali di contribuzione diversificati per ognuna delle quattro aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.

Obiettivo della misura è quello di sostenere -tramite un contributo economico- le persone con disabilità nell’accesso a strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati a implementare le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.

Possono partecipare al presente bando giovani o adulti con disabilità e minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Viene richiesto come requisito un ISEE inferiore o uguale a 30mila euro. I richiedenti non devono aver ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.

Il contributo viene riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (non inferiore a 300 euro) e comunque non superiore a 16.000 euro ed entro i seguenti limiti:

  • personal computer da tavolo o tablet comprensivi di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, 400 euro;
  • personal computer portatile comprensivo di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, 600 euro;
  • protesi acustiche riconducibili: contributo massimo erogabile 2.000 euro;
  • adattamento dell’autoveicolo, compresi i beneficiari dell’art. 27 della legge 104/92, contributo massimo erogabile 5.000 euro.

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 16 gennaio esclusivamente online sulla piattaforma informativa “Bandi online”. La domanda inoltre deve avere in allegato il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, la copia del contratto di finanziamento, da caricare elettronicamente sul sistema informativo.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, clicca qui