Un bambino con gli occhi chiusi davanti a una pianola viene aiutato da un uomo con barba e camicia blu

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per assistente alla comunicazione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza il corso di formazione “L’assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale, visiva e uditiva. Una professionalità a servizio della didattica”. L’ateneo è risultato aggiudicatario del servizio per la realizzazione del percorso formativo, finanziato da Regione Lombardia.

Obiettivo del corso è quello di formare nuove figure di assistente alla comunicazione nell’ambito della disabilità sensoriale (visiva e uditiva) per rispondere alle difficoltà incontrate dagli enti che erogano i servizi a supporto dell’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità e che non riescono a reperire figure professionali che rispondono ai requisiti richiesti dalla delibera regionale 3105 del 2020.

L’assistente alla comunicazione svolge infatti un ruolo fondamentale: è un facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra il soggetto con disabilità visiva e/o uditiva, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali. Supporta alunni e studenti con disabilità sensoriale nella didattica (aiutandoli ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali) e li accompagna in un percorso di crescita armonica e di autonomia attraverso interventi educativi e abilitativi.

Il percorso è destinato a un massimo di 30 partecipanti che:

• abbiano compiuto almeno 18 anni di età all’atto di iscrizione
  • siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che concede l’accesso all’Università
  • non possiedano i requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020, di seguito riportati:
    1. esperienza nella didattica per gli studenti con disabilità, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell'educazione);

2. attestati di frequenza a percorsi formativi /aggiornamento relativi alle disabilità uditiva e visiva, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell'educazione);

3. esperienza almeno triennale in contesti educativi rivolti a minori con disabilità sensoriale, oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado;

La partecipazione è gratuita. Il percorso formativo avrà inizio l’11 aprile e terminerà a metà dicembre 2024 per un totale di 230 ore di formazione oltre a 30 ore di stage. Al termine del percorso, previo superamento dei test intermedi di verifica dell’apprendimento e della prova orale finale, verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

La frequenza è prevista in presenza presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in parte da remoto. Ai frequentanti è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata attraverso la pagine web del CeDisMa - Centro studi e ricerche sulla disabilità e sulla marginalità dell'Università Cattolica. Le domande dovranno essere inviate tramite portale entro e non oltre il 9 aprile 2024

Per informazioni: attivita.finanziata@unicatt.it