una persona che lavora al pc e prende appunti

Pre-iscrizioni al corso di Assistente alla comunicazione per alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva entro il 20 settembre

Scadono il 20 settembre i termini per inviare la propria pre-iscrizione al percorso formativo di base per “Assistente alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva”. Il percorso di formazione è gratuito e ha una durata complessiva di 260 ore (comprensive di 30 ore di stage) da ottobre 2021 a maggio 2022 ed è rivolto a chiunque voglia intraprendere l’attività di assistente alla comunicazione o operatori già attivi presso enti erogatori accreditati presso la Regione nell’ambito della disabilità sensoriale. Tra i requisiti: aver compiuto 18 anni di età e il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, che consente l’accesso all’università.

Le lezioni si svolgeranno sia in presenza sia online e saranno ammessi alla prova finale solo coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste. Al superamento dell’esame finale sarà rilasciata una certificazione che consiste in un attestato di competenze di Assistente alla comunicazione per bambini e studenti con disabilità visiva e/o uditiva ai sensi della Legge Regionale 19/2007. Tale attestazione ha valore pubblico ma non è abilitante su tutto il territorio nazionale.

In base a quanto previsto dalla DGR XI/3973 del 02/12/2020 (“Determinazioni in ordine all’attivazione per il tramite delle ATS di programmi di formazione/informazione a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. n. 19/2007”) i corsi sono attivati dalle singole ATS, che ne hanno demandato la gestione diretta a operatori accreditati per i servizi di Istruzione e formazione professionale di Regione Lombardia individuati tramite apposita gara. La pre-iscrizione viene raccolta dalle ATS ha valore esclusivamente esplorativo e dovrà essere inviata entro il 20 settembre 2021 secondo le modalità indicate sui siti delle singole ATS.

A seguire l’ente aggiudicatario della gara provvederà al contatto diretto con chi ha effettuato la pre-iscrizione per conferma definitiva sulla base del percorso formativo definito (modalità organizzative, calendario, formatori, stage, ecc.,). I candidati con pre-iscrizione effettuata e confermata dalla verifica dell'ente aggiudicatario, avranno diritto di priorità alla iscrizione al percorso formativo. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico sulla base della data di presentazione della domanda, a condizione del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso al programma formativo, fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni previste per ogni singola edizione (n. 50).

ATS BERGAMO servizio.disabilitasensoriale@ats-bg.it 035 385 189/128/256 (maggiori dettagli)

ATS BRIANZA form.disabilitasensoriale@atsbrianza.it (maggiori dettagli)

ATS MONTAGNA disabilitasensoriale@ats-montagna.it, 0342 555853 – 0342 555842 (maggiori dettagli)

ATS BRESCIA - DisabiliSensoriali@ats-brescia.it - 030.3839081- 030.3839080 (maggiori dettagli)