Bambino con un cuore di carta

Dal fondo per l'autismo a quello per l'inclusione attiva: le ultime delibere di Regione Lombardia

Nel corso dell'ultimo mese sono stati approvati importanti provvedimenti che riguardano le persone con disabilità. Il primo riguarda la programmazione regionale degli interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico (delibera n. 7504 del 15 dicembre 2022) di cui al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.Obiettivo del fondo (che ha una dotazione complessiva di 16,89 milioni di euro) è quello di sviluppare progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con spettro autistico da realizzare attraverso la generazione di percorsi virtuosi e la costruzione di una rete di enti del Terzo settore, Comuni e istituzioni che possano collaborare e co-progettare servizi, attività, interventi, rendendo i contesti territoriali maggiormente inclusivi. A questo link è possibile scaricare il testo della delibera.

Il secondo provvedimento (delibera 7501 del 15 dicembre 2022) riguarda l'approvazione del nuovo bando per l'inclusione attiva e l'integrazione socio-lavorativa nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità per le annualità 2023/2024 e che stanzia a tale scopo 10 milioni di euro. L’obiettivo è quello di sostenere progetti per l’inclusione attiva che rendano accessibile e continuativa la dimensione del lavoro nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità. Destinatari del progetto sono persone con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale di età compresa tra i 16 e i 64 anni residenti o domiciliate in Lombardia che si trovino in una delle seguenti condizioni in relazione allo sviluppo del progetto di vita indipendente:

• disoccupati, inoccupati o inattivi, anche se non iscritti al collocamento mirato;
  • in cerca di occupazione, eventualmente iscritti al collocamento mirato e presi in carico dai servizi per l’impiego e/o dai servizi sociali; territoriali specializzati;
  • occupati;
  • studenti frequentanti gli ultimi anni del percorso di istruzione o di istruzione e formazione professionale.

Con la delibera 7429 del 30 novembre 2022 è stata approvata l’iniziativa finalizzata alla realizzazione di progetti pilota di coabitazione e de-istituzionalizzazione in favore di persone con sindrome dello spettro autistico a basso funzionamento e delle persone ad elevata intensità di sostegno. Il percorso che si intende realizzare è caratterizzato da un approccio che coniuga la presa in carico a lungo termine e l’utilizzo del Fondo Unico Disabilità.

Si tratta di un percorso di sperimentazione di coabitazione che prevede: un processo di progettazione individuale partecipata del percorso di vita adulta; un Budget personalizzato; una valutazione degli esiti di miglioramento della qualità di vita degli interessati e dei loro familiari. La sperimentazione della durata di un biennio coinvolgerà inizialmente 3 o 4 progetti. Al termine si valuterà l’estensione a tutto il territorio e ad altre condizioni di disabilità gravissima. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 3,5 milioni di euro.

Infine, con delibera n. 7427 del 30 novembre 2022 sono state definite le ripartizioni delle risorse del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia - Anno 2022 destinate alla Regione Lombardia che ammontano complessivamente a 4,2 milioni di euro. L’obiettivo è quello sostenere le famiglie nel loro intero ciclo di vita anche in condizioni di fragilità e promozione delle responsabilità genitoriali.