persona che cammina in montagna

Alla scoperta delle montagne della Lombardia

Più di quaranta escursioni alla scoperta dei monti e delle foreste di Lombardia gratuite e aperte a tutti: dagli escursionisti esperti ai neofiti che vogliono muovere i primi passi in montagna, dalle famiglie con bambini ai viaggiatori solitari. Visto il successo delle precedenti edizioni, l’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, in collaborazione con il Collegio regionale Guide Alpine Lombardia ed ERSAF (l’ente per i servizi all'agricoltura e alle foreste di Regione) ha promosso anche per l'estate 2020 l'organizzazione di escursioni guidate in tutte le province montane della Regione (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia).

Il numero delle escursioni è stato aumentato rispetto agli anni passati e, come sempre, si differenziano tra loro per diversa durata e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su. I ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore, mentre dai 14 anni in su è sufficiente presentare l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore.

Anche le persone con disabilità possono partecipare all'iniziativa. Sebbene l'ambiente montano presenti ostacoli e barriere fisiche (che possono pregiudicare la partecipazione da parte di persone con disabilità motoria) non ci sono vincoli alla partecipazione da parte di persone con disabilità sensoriali, psichiche o cognitive. Fermo restando il fatto che gli stessi siano, come sempre avviene, accompagnati da una persona a loro dedicata.
Il Collegio delle Guide Alpine organizza da sempre escursioni rivolte a persone con disabilità, su stimolo e richiesta delle associazioni.

Invitiamo le persone con disabilità interessate a partecipare a questa iniziativa a consultare il calendario dell'iniziativa e le apposite schede che descrivono i singoli itinerari. E, in caso siano necessari ulteriori chiarimenti o informazioni, a contattare il Collegio delle Guide Alpine di Lombardia.

Accompagnatori di media montagna e Guide alpine, professionisti iscritti all'albo del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia, accompagneranno gli escursionisti durante tutta la giornata. Per garantire la massima sicurezza e per illustrare tutte le particolarità del territorio che si attraversa. La passione e la competenza di Accompagnatori e Guide alpine permetterà di  conoscere e scoprire l’ambiente montano con le sue più interessanti peculiarità, quali la bellezza paesaggistica, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la scoperta della ricca fauna e degli ambienti forestali e botanici, sempre con un occhio di riguardo al corretto approccio sia nei confronti dell’ambiente naturale che della sicurezza.

Le escursioni avverranno su itinerari che consentono il distanziamento fisico e il rispetto di tutte le regole di sicurezza, oggetto di specifici studi da parte del Collegio regionale, con la collaborazione dell’Ospedale di Sondalo ed elaborate dal Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, insieme ad esperti della Società Italiana Medicina di Montagna.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione all'iniziativa sono disponibili sul sito del Collegio delle Guide alpine. Le iscrizioni per le singole gite chiudono alle ore 12 del giovedì precedente il giorno dell'escursione.