Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
libri

Dalla Regione 1,1 milioni per l'inclusione scolastica

Un ulteriore stanziamento di 1,1 milioni di euro per ripristinare il taglio applicato dal Governo al fondo per l'integrazione scolastica degli studenti con disabilità. La misura è stata presentata lunedì 24 settembre durante la conferenza stampa del dopo Giunta dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dagli assessori Melania Rizzoli (Istruzione, formazione e lavoro) e Davide Caparini (Economia, bilancio e semplificazione).

In concreto, per l'anno scolastico 2017/18 lo Stato aveva messo a disposizione un totale di 13,6 milioni di euro, diventati per quello appena iniziato 12,5 milioni. Per questo Regione Lombardia, che già garantisce 17 milioni di euro, ha deciso di incrementare lo stanziamento di ulteriori 1,1 milioni per assicurare una corretta integrazione scolastica per gli studenti con disabilità. Beneficiari dei fondi sono i Comuni che gestiscono il servizio. 

“Ci stiamo impegnando -ha spiegato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia- con sforzi e sacrifici su tre tematiche fondamentali: disabilità, giovani e risorse ai Comuni. Intervenendo con risorse che dovrebbero essere reperite a livello statale. Tutto ciò a conferma dell'attenzione e della sensibilità che caratterizzano l'attività di questa Giunta nei confronti di situazioni delicate e importanti. Ci auguriamo che con la conquista di maggior
autonomia potranno esserci risorse in più per migliorare la qualità della vita dei lombardi". Lo scorso anno sono stati 6.352 gli studenti con disabilità presi in carico (5.144 per l'assistenza educativa e 1.208 per il trasporto).