mani di persona anziana in primo piano

Non autosufficienza, da Regione Lombardia 130 milioni di euro

Con la Dgr n. 5791 del 21/12/2021 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il “Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al Fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021- Annualità 2021 esercizio 2022” cui sono stati destinati poco meno di 130 milioni di euro, dal riparto del Fondo nazionale per la non autosufficienza (per circa 106,4 milioni di euro) cui Regione Lombardia ha aggiunto altri 23 milioni di euro. Queste risorse sono destinate a sostenere persone con disabilità gravissima (Misura B1) e persone con disabilità gravi o anziani non autosufficienti (Misura B2) oltre ai progetti di vita indipendente (Pro.vi.).

Con la nuova Programmazione FNA 2021 sono state introdotte integrazioni e ulteriori determinazioni. In particolare viene garantita la continuità alle persone in carico al 31 dicembre 2021; le domande sono accoglibili fino al 31 ottobre ed è stata uniformata la data di erogazione del contributo da parte delle ATS (fissando il termine massimo nel 27 di ogni mese).

Per quanto riguarda i beneficiari della Misura B1, la principale novità è l'incremento dell'assegno mensile (da 600 a 650 euro al mese) a favore delle persone con disabilità gravissima la cui assistenza è garantita da un caregiver familiare. Nel caso di persone con disabilità gravissima che frequentano la scuola e assistiti da caregiver familiare è stato confermato l'assegno mensile di 700 euro. Mentre l'assegno per le persone con disabilità gravissima assistite anche da personale regolarmente impiegato varia dai 900 euro al mese (10 ore a settimana) ai 1.200 euro al mese (per i contratti a tempo pieno). I sostegni rivolti alle persone che beneficiano della Misura B1 sono integrabili con eventuali interventi (voucher sociosanitari) su proposta dell’équipe territoriale della ASST di residenza dell’assistito alla ATS, a seguito della valutazione multidimensionale e della stesura del progetto individuale.

Sono previste alcune novità anche per quanto riguarda la Misura B2, a partire dall'approvazione della graduatoria dei beneficiari entro 30 giugno 2022. Inoltre viene introdotto il valore minimo del buono sociale mensile e la soglia Isee (sociosanitario) per beneficiare dell'assegno di autonomia è stata portata a 30mila euro. Infine, per quanto riguarda i Progetti di vita indipendente (Pro.vi) la soglia Isee (sociosanitario) è stata portata a 30mila euro.