bambini al corso di inglese

Corso di inglese "inclusivo" allo Spazio Vita

The Walt Disney Company Italia e inlingua lanciano il progetto “Disney English per Spazio Vita”, un ciclo di lezioni di inglese che  si svolge all’interno di una location molto particolare -l’ospedale Niguarda di Milano- e che coinvolge in modo divertente una classe formata da un mix di alunni originale: i bambini che vivono con una disabilità motoria in cura presso l’ente ospedaliero, i bambini figli dei dipendenti del Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda e i bambini che appartengono alla comunità del Municipio 9 della città.

Il progetto avrà ufficialmente inizio sabato 20 ottobre, con un duplice obiettivo: da un lato l’edutainment, grazie all’utilizzo della magia del cartoon quale formidabile mezzo di apprendimento, dall’altro la promozione del valore dell’inclusione insieme al conseguente “effetto sollievo” prodotto dalla socialità e da un’atmosfera positiva.

L’apprendimento della lingua inglese diventa così il risultato di un’esperienza ricca di stimoli e sfide per l’intero gruppo: tutti i bambini dovranno collaborare e interagire in un ambiente in cui l’unica lingua parlata è l’inglese. Fin da subito dovranno esprimere le proprie idee nella nuova lingua, immergendosi così in una nuova realtà condivisa. Lo studio, l’apprendimento di competenze e l’interazione diventano così veicolo di integrazione e strumenti cruciali per lo sviluppo della resilienza, capacità emotiva fondamentale per superare situazioni di difficoltà.

Muoversi con la mente in un nuovo linguaggio è un'esperienza fondamentale per tutti i bambini in età evolutiva, ancor di più in un gruppo classe fatto di individualità diverse come quello formato da bambini che vivono con e senza disalibità. Questa iniziativa offre poi un ulteriore valore aggiunto, ovvero la capacità di trasformare l’ospedale da “semplice” luogo di cura, ad ambiente di crescita. Ad accompagnare i bambini in questo percorso di apprendimento saranno i docenti madrelingua di inlingua, specificamente formati secondo il metodo Disney English.

“Spazio Vita è motore di buone prassi inclusive e convinto sostenitore del concetto di differenza come risorsa per la comunità -ha commentato Giovanna Oliva, Presidente di Spazio Vita Niguarda Onlus- . Siamo partiti l'anno scorso con una sperimentazione nelle scuole con l'utilizzo della musica, considerata  come strumento di cura per la nostra utenza e poi esportata con grande successo nel territorio a favore di bambini con disabilità e non. Ora vogliamo intraprendere un’altra sfida, in collaborazione con Disney Italia e inlingua: insegnare la lingua inglese in modo creativo e divertente applicando il principio dell'inclusione come chiave di successo formativo per tutti i bambini con disabilità e non”.

“Disney English per Spazio Vita” – Descrizione del corso e come iscriversi
Il progetto coinvolgerà due diversi gruppi classe, uno pre-scolare e uno scolare prevedendo un approccio ad hoc in base alla fascia d’età. Ogni gruppo classe intraprenderà un ciclo specifico di 12 lezioni. Le classi avranno a disposizione una lavagna interattiva donata da Disney Italia, il corpo docenti inlingua e il materiale didattico del corso Disney English fornito da inlingua.

La partecipazione al corso sarà gratuita per i bambini che vivono con una disabilità motoria in degenza presso il Niguarda, afferenti a Spazio Vita o presenti nel Municipio 9, mentre è prevista una donazione interamente devoluta a Spazio Vita per la partecipazione dei figli dei dipendenti del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e per quella degli altri bambini del Municipio 9 di Milano.

Per informazioni e iscrizioni:
Spazio Vita Niguarda
Tel. 02 6472490 – segreteria@spaziovitaniguarda.com