Regione Lombardia, con il decreto n.18308 del 20 novembre 2023, ha rifinanziato questa misura prevedendo anche alcune modifiche positive rispetto alle precedenti annualità, tra cui l'inalzamento dei limite di spesa previsto per alcuni ausili.
LA MISURA PER I CITTADINI
L’obiettivo della misura è quello di sostenere le persone con disabilità o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e le loro famiglie, mediante un contributo economico per l’acquisto (il noleggio o il leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati a potenziare le abilità della persona ed a migliorare la sua qualità di vita.
Beneficiari
- persone con disabilità;
- persone entro il 67° anno di età con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della L.R.17/2019;
- con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000.
È possibile richiedere contributi per l’acquisto di strumenti che rientrano nelle seguenti aree:
- area domotica: tecnologie finalizzate a rendere maggiormente fruibile e sicuro l’ambiente di vita della persona
- area mobilità: adattamento dell’autoveicolo o modifica degli strumenti di guida
- area informatica: acquisizione di personal computer o tablet, solo se collegati ad applicativi necessari a compensare la disabilità o le difficoltà specifiche di apprendimento di cui alla L.R. n° 17/2019
- area altri ausili: acquisizione di strumenti/ausili ad alto contenuto tecnologico che non rientrano nel Nomenclatore Tariffario. Rientrano nei casi ammissibili in questa area: le protesi acustiche, le protesi fisiche/arti, le attrezzature per la mobilità per attività sportive (es. handbike, carrozzina da basket, carrozzina da tennis, ecc.); gli ausili per il tempo libero (tandem a guida posteriore a pedalata assistita, carrozzina da mare, sollevatore pieghevole portatile, ecc.)
Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma bandi online.
Avviso pubblico per ottenere contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati.
Il procedimento di valutazione ed ammissione è effettuato da parte delle ATS.