bambini al parco giochi

Raddoppiati i fondi per i parchi accessibili

Su proposta di Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, passano da uno a due i milioni di euro stanziati dalla Lombardia per la realizzazione dei parchi gioco inclusivi. "Con questo provvedimento -spiega Bolognini- il finanziamento a disposizione di Comuni o Unioni dei Comuni da 10mila a 30mila abitanti è stato esteso dai 41 progetti iniziali a tutti i progetti in graduatoria per un totale di 83 progetti”. I fondi messi a disposizione dalla Regione permetteranno di realizzare opere di superamento delle barriere architettoniche nei parchi e installare strutture di gioco e sport dai minori con disabilità.

"Dopo la scelta di Arianna Talamona, 24enne campionessa paralimpica di nuoto, come testimonial di questi parchi -aggiunge l'assessore- questo atto è un'ulteriore conferma di quanto la Regione tenga a difendere il valore delle persone svantaggiate. Per questo abbiamo deciso di continuare ad investire per promuovere la loro dignità, perché il gioco è un diritto di tutti i bimbi”.

L’idea da cui è partito il progetto è partita da un confronto sul territorio con gli enti locali e la LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità. “Quello che per un ragazzo potrebbe sembrare un bene superfluo, come una piccola pavimentazione antisdrucciolo, per un bambino con disabilità diventa invece un'opportunità preziosa, se non irrinunciabile, che vogliamo affermare e diffondere". I lavori dei progetti finanziati dovranno essere conclusi entro il 2018. Metà del contributo viene erogato subito dopo l'accettazione del progetto. L'altra metà sarà assegnata previa presentazione di una relazione che attesti la conclusione degli interventi, corredata dai documenti validi a rendicontarli.

Di seguito l'elenco dei Comuni che accederanno a questa seconda tranche di finanziamenti per 41 nuovi parchi inclusivi, suddivisi per provincia:

• Milano: Baranzate, Bareggio, Bresso, Canegrate, Carugate, Cassano d'Adda, Cesano Boscone, Corbetta, Garbagnate Milanese, Vimodrone.
  • Monza e Brianza: Biassono, Carate Brianza, Muggio, Seveso, Vimercate.
  • Mantova: Asola, Borgo Virgilio, Castel Goffredo, Curtatone, Goito.
  • Varese: Caronno Pertusella, Cassagno Magnago, Induno Olona, Samarate.
  • Brescia: Desenzano, Gavardo, Gussago, Nave, Rovato, Travagliato.
  • Bergamo: Caravaggio, Cologno al Serio, Nembro, Scanzorosciate.
  • Lecco: Calolziocorte, Casatenovo, Valmadrera.
  • Lodi: Casalpusterlengo.
  • Sondrio: Morbegno.