Il 30 gennaio 2023 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato la Dgr XI/7830 ha approvato il Programma triennale 2023/2025 per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere alla comunicazione. Complessivamente vengono messi a disposizione 515 mila euro con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditive, con deficit di comunicazione o di linguaggio come nei disturbi generalizzati dello sviluppo, e delle loro famiglie.
Il Piano approvato finanzia lo sviluppo e il rilancio di progetti e interventi (anche di carattere innovativo e sperimentale) attraverso: interventi finalizzati a garantire continuità alle azioni già avviate con il Piano 2020/2022 legate all’utilizzo della Lis; interventi rivolti al sostegno di modalità e tecnologie alternative alla Lis, per dare risposte trasversali ai bisogni di comunicazione delle persone sorde; diffondere la conoscenza delle azioni progettuali sull’intero territorio regionale, garantendo il raccordo tra tutte le ATS e ASST, coinvolgendo attivamente anche il Terzo settore, le associazioni rappresentative della disabilità, Anci e i Comuni.
Le ATS incaricate di realizzare le attività previste nel piano triennale sono la ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Brianza. Le risorse complessive ammontano a 515mila euro: 105 mila euro già nelle disponibilità di ATS Brianza e 410mila euro a valere sugli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025.